Unime student in New York

Andrea Bagalá è nato a Palmi, ha 24 anni ed è iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche Società Culture e Istituzioni D’Europa, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. Oggi lui si trova negli Stati Uniti, all’Istituto Italiano di Cultura, grazie al “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane”, un progetto che integra il percorso formativo universitario facendo acquisire agli studenti una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero degli esteri presso le Sedi all’estero.

 

“Mi trovo a New York, una città straordinaria, eterogenea, piena di vita e che rappresenta, tutt'ora, il centro del mondo - ci scrive Andrea - sono contento che, in un periodo di tensioni internazionali come quello che viviamo da alcuni anni, il Ministero degli Esteri abbia deciso di dare l'opportunità ad alcuni studenti italiani di collaborare con le sedi diplomatiche italiane nel mondo. In particolare, sto avendo l'opportunità di conoscere autorità istituzionali e profili artistici che rappresentano l'eccellenza italiana negli USA e ciò, indubbiamente, contribuirà alla mia formazione. Dunque, sono molto grato all'Università degli Studi di Messina e onorato di poterla rappresentare in una sede così importante come l'Istituto Italiano di Cultura di New York che, nel corso della sua storia, ha ospitato personalità quali Marilin Monroe, Ennio Morricone, Alberto Sordi, Dacia Maraini, Umberto Eco, Salman Rushdie, Arthur Miller, Riccardo Muti, Roberto Benigni, Dario Fo e tanti, tantissimi altri protagonisti della scena artistica del XX secolo. 

Con la speranza che l'Università degli  Studi di Messina possa continuare a promuovere simili iniziative - conclude il nostro studente -  saluto e auguro buona fortuna ai colleghi e ai docenti Unime per gli esami imminenti, estendendo i saluti al Rettore e all'università tutta.”. 

 

Andrea Bagalà ha colto al volo una delle importanti opportunità di esperienze formative che il COP Unime offre. Per scoprirle tutte naviga le nostre pagine e seguici su Facebook.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati