### TIROCINI RETRIBUITI REGIONE SICILIANA ###
L'Università di Messina ha pubblicato il bando per la partecipazione di 27 giovani laureati ad un percorso formativo, finanziato dal PO FSE 2014 - 2020, mirato alla realizzazione di esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità e di ampliare le opportunità d'inserimento lavorativo dei giovani laureati residenti in Sicilia.
Il percorso formativo si rivolge ai giovani laureati under 35, disoccupati e residenti in Sicilia ed offre loro l’opportunità di integrare la preparazione acquisita durante gli studi universitari con conoscenze e professionalità d'interesse della pubblica amministrazione regionale. Prevede un’attività formativa presso l’Ateneo di Messina e lo svolgimento di un tirocinio extra curriculare di 12 mesi presso i Dipartimenti regionali della Regione Siciliana con sede nel Comune di Palermo.
Le candidature, da presentare esclusivamente online, attraverso l’apposita piattaforma raggiungibile al link https://istanze.unime.it, dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 24 luglio 2019.
Maggiori informazioni sul bando possono essere richieste all’Help Desk del COP Unime dal lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso gli uffici di Via Consolato del Mare 41 (secondo piano) o chiamando il numero 090.676.8325. È, inoltre, possibile richiedere un supporto per la compilazione della domanda scrivendo all’indirizzo di posta elettronica tirociniavviso26@unime.it.
F.A.Q.
1 - Quali sono i requisiti per lo “stato di disoccupazione/inoccupazione”?
-A- Essere privi di lavoro: in base all’art. 19 del Dlgs. 150 del 2015 per ottenere lo status di disoccupazione occorre essere privi di qualsiasi forma di lavoro subordinato o autonomo, fatta eccezione per le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio inferiori ai 6 mesi e per lo svolgimento di altre esperienze che non costituiscono regolare rapporto di lavoro quali, ad esempio, esperienze di tirocinio, attività socialmente utili, servizio civile, borse di studio, etc… Si tratta di tutte quelle esperienze che non si configurano tramite un regolare contratto di lavoro e che non prevedono una retribuzione, ma forme di compenso configurabili come rimborso per le spese ed il sostentamento. Inoltre, in base alle Note del Ministero del Lavoro n. 2866/2016, è possibile considerare privi di impiego anche i soggetti titolari di partita I.V.A. non movimentata negli ultimi 12 mesi precedenti alla presentazione della dichiarazione di disponibilità.
-B- Aver firmato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) presso il Centro dell’Impiego oppure online sul sito ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) o INPS, insieme alla domanda per ottenere l’indennità di disoccupazione.
2 - Cos’è la DID
Il modulo DID, Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che il cittadino disoccupato o l’inoccupato, che abbia un’età minima di 16 anni, deve obbligatoriamente rilasciare al Centro per l’impiego al momento dell’iscrizione.
3 - A chi devo rivolgermi per il rilascio della DID?
La prenotazione per la richiesta di dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al Centro dell’Impiego dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema di prenotazione “Agenda On-Line”, tramite registrazione al portale della Regione Siciliana SILAVORA.IT, accessibile al seguente link https://silavora.it/servizi/did/ seguendo i seguenti semplici passaggi:
1) Registrazione e conferma registrazione;
2) Ricezione credenziali;
3) Accesso al sistema;
4) Richiesta DID.
Dopo che il sistema avrà generato la richiesta, l’utente può recarsi presso il Centro per l’Impiego del Comune di Residenza o presso qualsiasi altro Centro per l’impiego disponibile per il rilascio della relativa Dichiarazione di Immediata disponibilità. Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile consultare il manuale d’uso accessibile sul seguente link:
http://www.silavsicilia.it/GaranziaGiovani/AreaDownloads/Sicilia/SilavSicilia_ManualeUtente.pdf
4 - Ho un contratto di lavoro occasionale. Posso presentare domanda?
SI. Lo stato di disoccupazione permane in caso di prestazioni occasionali (art. 54-bis del decreto-legge n. 50/2017, convertito dalla legge n. 96/2017) e per tutti i rapporti di lavoro saltuari di tipo accessorio con durata continuativa inferiore ai 6 mesi. (vedi anche FAQ1)
La DID viene momentaneamente sospesa durante il periodo di svolgimento dell’attività lavorativa occasionale e saltuaria, ma non perde la sua validità.
5 - Sto svolgendo un tirocinio posso presentare domanda?
SI. L'attività svolta nell`ambito di tirocini, curriculari o extracurriculari, e delle borse di studio non determina in alcun modo l`instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. (vedi anche FAQ1)
6 - Sono titolare di una borsa di studio posso presentare domanda?
SI. Secondo l’orientamento interpretativo facente capo alla giurisprudenza amministrativa, il conferimento di borse di studio non può configurare l’instaurazione di un rapporto d’impiego pubblico e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. (vedi anche FAQ 1)
7 - Sto facendo il servizio civile volontario, posso presentare domanda?
SI. Al pari dei tirocini e delle borse di studio l`attività svolta nell`ambito dei progetti di servizio civile e durante le attività socialmente utili non determina l`instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. (vedi anche FAQ 1)
8 - Conseguirò la mia Laurea magistrale nella sessione di settembre 2019 posso presentare domanda?
NO. Tutti i requisiti ed i titoli richiesti (artt. 6 e 9 del bando) devono essere già acquisiti all’atto della presentazione della domanda.
9 - Posso concorrere con il punteggio di 110/110 e lode conseguito alla Laurea triennale, essendo il punteggio conseguito alla Laurea Magistrale inferiore a 105/110?
NO. Si ritiene valido esclusivamente il voto di Laurea Magistrale, sia ai fini dell’accesso alla selezione sia del computo del relativo punteggio riconosciuto (artt. 3, 6 e 9 del bando).
10 - Con quale Laurea posso concorrere nella sezione “altri ambiti disciplinari”?
Rientrano nella sezione denominata “altri ambiti disciplinari” tutte le classi di Laurea Magistrale (Specialistica o Vecchio Ordinamento) non elencate all’art 3 del bando, in corrispondenza ai 3 ambiti delle scienze giuridiche e politico sociali, delle scienze economiche, statistiche e gestionali e delle scienze ingegneristiche e architettura.
11 - Ho sostenuto l’esame universitario di lingua inglese previsto nel piano di Studi del mio corso di Laurea, ho il requisito della conoscenza della lingua inglese?
Si. Se il piano di studi del proprio percorso di Laurea prevedeva il superamento di un esame di lingua inglese con votazione o idoneità annotate nel libretto, si presume il possesso requisito. Nei casi dubbi o per accertare il riconoscimento di un livello di conoscenza superiore all’A2 è consigliabile rivolgersi alle Segreterie didattiche del Dipartimento presso il quale si è sostenuto l’esame e visionare il programma.
12 - Qual è il livello di conoscenza accreditato agli esami universitari di lingua straniera, nel mio percorso di studi?
Per sapere il livello della conoscenza riconosciuto dall’esame della lingua straniera è consigliabile rivolgersi alle Segreterie didattiche del Dipartimento presso il quale si è sostenuto l’esame e visionare il programma.
13 - Sto frequentando il II anno di Dottorato, posso presentare il titolo di frequenza, sarà valutato?
NO. Tutti i titoli richiesti (art. 9 del bando) devono essere stati già conseguiti all’atto della presentazione della domanda, non sono valutabili eventuali titoli di frequenza.