Summer School "Ripensare il Barocco": 20 posti gratuiti partecipando al bando

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo lancia la Summer School “Ripensare il Barocco (secoli XVII e XVIII) Nuove prospettive storico-critiche”, che si terrà a Torino dal 2 al 7 settembre 2019.
La Summer School si rivolge a studiosi negli ambiti storico, storico-artistico, architettonico e letterario di età inferiore a 40 anni in possesso di dottorato, specializzazione, master di secondo livello o iscrizione al secondo anno degli stessi corsi e intende discutere momenti e snodi della produzione culturale in ambito storico-artistico, architettonico, letterario, musicale, teatrale, storiografico in Europa nell’arco del Seicento e Settecento, e proseguire la riflessione critica sugli studi dedicati al Barocco e alla sua periodizzazione. 

Sono previste lezioni frontali su questioni di metodologia della ricerca storica (fra i Docenti che interverranno ci saranno il Prof. Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, e la Professoressa Ingrid Rowland, Dipartimento di Storia, University of Notre Dame, Indiana, USA), dibattiti di contenuto multidisciplinare, focus formativi su digital humanities e digital tools, discussioni delle ricerche proposte dai partecipanti. In calendario anche visite guidate a luoghi di interesse storico artistico a Torino e la presentazione della mostra Roma, Torino, Parigi 1680-1750 che aprirà alla Reggia di Venaria (TO) nella primavera 2020.

Alla Summer School potranno accedere, gratuitamente, un massimo di 20 allievi, previa selezione da parte di una commissione nominata dalla Fondazione 1563. 
Ai 20 selezionati sarà assicurata la totale copertura delle spese di vitto e alloggio a Torino. 

Il Bando della Summer School è disponibile sul sito della Fondazione 1563 ed è possibile inviare la propria candidatura, entro il 31 maggio 2019.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati