#STUDENTI: Tirocini presso le sedi estere del MAECI, scadenza bando 12 ottobre

Si chiudono il 12 ottobre 2018, ore 17, i termini per la presentazione delle candidature alla selezione per 357 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
I tirocini, della durata di 3 mesi, si svolgeranno tra il 14 gennaio ed il 12 aprile 2019, e coinvolgeranno giovani studenti iscritti ad uno dei corsi di laurea elencati nel bando, erogati dagli atenei partner del progetto, tra cui Unime.
Gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede, e potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
E' previsto un rimborso spese minimo di 300 euro per ciascun partecipante; la sede all’estero ospitante, inoltre, laddove previsto, può mettere a disposizione un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro i termini previsti, collegandosi all'indirizzo:  http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa. 
Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del bando saranno preselezionate dalle singole università partner; Unime verificherà la sussistenza dei requisiti per gli studenti di Messina che faranno richiesta di partecipare.
Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee da tutti gli atenei verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MIUR-Fondazione CRUI, che effettuerà la selezione finale dei tirocinanti da destinare alle sedi inserite nel bando, sulla base dei criteri stabiliti dalla Commissione stessa e pubblicati sul sito www.tirocinicrui.it
La Fondazione CRUI provvederà a comunicare alle singole Università esclusivamente i nominativi dei candidati che supereranno la selezione.
Gli Atenei, a loro volta, informeranno i vincitori, i quali dovranno accettare o rifiutare l’offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi.
Scarica il bando in allegato per tutte le info.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati