#LAVORO: Occupabilità ai tempi del Coronavirus, formazione per gli under 30
"L’occupabilità ai tempi del Coronavirus" è il titolo del Mooc gratuito promosso da ADAPT (in collaborazione con Adecco, Gigroup, Lavoropiu, Manpower, Randstad, Umana, Synergie) e rivolto a neolaureati e laureandi. Un invito a non vivere questo tempo di attesa e di incertezza, ma come momento per arricchire il proprio curriculum in termini sostanziali.
Si tratta di un percorso formativo gratuito e online volto a offrire degli strumenti e un metodo per orientarsi all’interno del mercato del lavoro. Gli strumenti, come la capacità di redigere un curriculum vitae adeguato (magari in formato video), i canali di ricerca del lavoro, le tecniche per sostenere colloqui a distanza, la conoscenza essenziale dei contratti di lavoro e dei settori dove è possibile spendere le proprie competenze. I partecipanti potranno inoltre beneficiare di una revisione gratuita del loro CV. Il metodo, cioè la prospettiva per la quale, in un tempo come quello presente, è indispensabile costruire la propria occupabilità, intesa come attitudine al cambiamento e capacità di adattamento, da sviluppare attraverso opportunità di apprendimento e trame di incontri e rapporti.
L’accesso è riservato ai giovani under 30 e per iscriversi è sufficiente compilare l'apposito modulo entro il 25 maggio e seguire le istruzioni che arriveranno tramite posta elettronica.