Il terremoto del 1908 raccontato da un'artista russa

Venerdì 21 aprile l'Università di Messina inaugura, presso l'atrio del Rettorato (piazza Pugliatti, 1) la mostra inedita “MESSINA. 1908. 28 DICEMBRE”. L’esposizione, promossa dal C.O.P. Unime a favore della cittadinanza messinese ed in particolare di quella studentesca, è composta da 28 raffinate serigrafie (più una speciale stampa paesaggistica) realizzate con tecnica linoleumgrafica tra il 2015 e il 2016 dall’artista russa Varvara Izotova e dedicate al tragico evento messinese risalente al 28 dicembre del 1908. Con queste opere l'autrice racconta da una parte la fragilità umana al cospetto della devastante furia della natura e dall’altra la forza d'animo di quanti si sono adoperati per prestare i primi soccorsi, mostrando eroismo e irreprensibile spirito di solidarietà.

Varvara Izotova, giovane e talentuosa pittrice, è nata a Mosca nel 1995, ha studiato al Liceo Artistico Machl Rach di Mosca e attualmente frequenta il 4° anno dell'Accademia (Surikov) di Belle Arti di Mosca, a indirizzo grafico. Ha già vinto il Concorso Italo-Russo dedicato alla "Divina Commedia" di Dante Alighieri nel 2011 e, nel 2013, è stata insignita della Medaglia d'Oro dell'Accademia d'Arte Russa.
Varvara ha esordito nel 2008 con la sua prima mostra personale, dal titolo "La mia vita in acquarello”, allestita presso la Biblioteca Dante Alighieri di Mosca. Seguono poi:
2012 mostra personale "I miei paesaggi russi" Pavlovskij Posad - Federazione Russa; 
2013 mostra personale "Uno di fronte all'altro" Biblioteca Dante Alighieri, Mosca - Federazione Russa;
2016 mostra "La giovinezza della Russia", TSDCH, Mosca, Russia; 
2016 mostra "La notte dei musei" Style gallery, Giumri - Armenia. 

La mostra “MESSINA. 1908. 28 DICEMBRE” rimarrà aperta al pubblico al Rettorato Unime, con ingresso gratuito, sino a sabato 6 maggio 2017. Segnala la tua partecipazione sull'evento Facebook.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati