Approccio clinico alle psicopatologie dell'adolescenza e dell'età evolutiva

Venerdì 18 maggio si terrà il sesto incontro organizzato dal COP Unime finalizzato all'orientamento e ad una scelta consapevole della formazione alla Psicoterapia. L' "Approccio clinico alle psicopatologie dell'adolescenza e dell'età evolutiva" sarà il tema della giornata, nell'ambito del programma "Orientamento alla Scelta Consapevole", dedicata ai laureandi e laureati in psicologia clinica e medicina, e chirurgia. Un nuovo momento di alta formazione post laurea, nel corso dei quale verrà esemplifica la trattazione di casi clinici, e ci si soffermerà su nozioni teoriche, modelli e strumenti utilizzati e condivisi a livello nazionale ed internazionale.

Dopo i saluti Istituzionali, ai lavori della mattina interverranno il Dott. Giuseppe Biagi (Psicologo, Psicoterapeuta gruppoanalista, Docente e Coordinatore Scuola COIRAG di Palermo), il Dott. Michele Procacci (Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta APC, SPC e SITCC), la Dott.ssa Costanza Auteri (Psichiatra, Coordinatrice e Docente dell'IdF di CT della SIPP), la Dott.ssa Annapaola Giannelli (Psicologa, Docente dell'IdF di CT della SIPP), il Dott. Nicola Lo Savio e il Dott. Gianluca Calì (Psicologi, Psicoterapeuti cognitivo- comportamentali dell’Istituto TOLMAN di Palermo).

Dalle ore 14.30 saranno avviati i tre nuovi workshop “Il lavoro clinico con gli adolescenti: processi adolescenziali della costruzione di sé” (conduttori dott. Giuseppe Biagi e dott.ssa Angela Volpe), “Prevenzione e intervento terapeutico con adolescenti caratterizzati da disregolazioneemotiva e ritiro sociale“ (conduttori dott. Michele Procacci, dott.ssa Annalisa Giordano e dott. Luca Cento), "Approccio psicoanalitico ai gruppi; approccio psicoanalitico alla cura dei bambini autistici” (conduttrici dott.ssa Maria Gullotto e dott.ssa Maria Ida Contarino), “Terapie cognitivo-comportamentali: 3 generazioni in azione” (conduttori dott. Nicola Lo Savio e dott. Gianluca Calì).

È possibile partecipare gratuitamente prenotandosi con una mail all'indirizzo orientamento@unime.it, indicando nome, cognome, status (se studente o neolaureato), anno e corso di studio frequentato durante l'a.a. 2017/2018 (se studente) o data di laurea e corso di studio (se laureato). Saranno accolte le prime sessanta prenotazioni secondo ordine di arrivo, dando priorità ai neolaureati e agli studenti del secondo anno del corso di studi magistrale di psicologia e del corso di studio di medicina. Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestatomdi frequenza.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati