10 posti per un'esperienza all'estero con il programma Erasmus+ for Traineeships
E' stato pubblicato il Bando per l’assegnazione di 10 borse di mobilità Erasmus+ for Traineeships – Consorzio NHEI “National Higher Education Consortium”. Il Programma Erasmus+, oltre a promuovere la mobilità degli studenti europei a fini di studio, prevede anche la possibilità per gli stessi di effettuare un tirocinio presso un'impresa, un centro di ricerca o di formazione presenti in uno dei paesi europei partecipanti al Programma. Il tirocinante avrà così l'opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante e potrà ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc. Il tirocinio, attraverso lo svolgimento di attività a tempo pieno riconosciute come parte integrante del programma di studi, consentirà agli studenti di acquisire una professionalità in linea con la loro formazione accademica.
La priorità per l'annualità 2016/2017 è quella del Turismo Sociale, che sarà l'ambito tematico dei tirocini. Il Turismo Sociale promuove l'accesso del maggior numero di persone alla vacanza, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economica e capacità fisica. Fondato sui valori della socializzazione, della crescita della persona e del rispetto dell'ambiente, esso è fattore di coesione sociale e di arricchimento culturale.
Le borse di mobilità per traineeship sono destinate agli studenti regolarmente iscritti nell'a.a. 2016/2017 e regolarmente iscritti all'anno accademico in corso, ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea specialistica o magistrale o magistrale a ciclo unico, nonché agli studenti iscritti a corsi di dottorato e Scuole di Specializzazione. Le domande dovranno essere inviate entro il 05 giugno 2017 e per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.heiconsortium.it/?page_id=116.