A partire dal mese di settembre, verranno organizzate giornate dedicate all'accoglienza delle matricole. Verranno illustrate le risorse digitali da cui recuperare le guide didattiche ed altro materiale illustrativo. Nel corso di queste giornate, docenti del Dipartimento saranno a disposizione degli studenti per illustrare gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali dei vari corsi di laurea.
Ogni studente iscritto al 1° anno verrà affiancato ad un Docente del Corso, che in qualità di Tutor didattico ha il compito di assisterlo e consigliarlo durante il suo percorso formativo. Il Tutor e il Coordinatore del CdS, con l'aiuto del Responsabile dello Staff alla Didattica del Dipartimento, monitora costantemente la carriera dello studente e si adopera a comprendere le eventuali difficoltà di apprendimento e/o di relazione con il contesto universitario. Per risolvere il più possibile il fenomeno della dispersione, il Tutor potrà indirizzare lo studente a corsi di recupero o organizzare, in sinergia con il Delegato per le attività di orientamento e tutorato eventuali altre iniziative.
Il Tutor, inoltre, fornirà le linee guida per le richieste del tirocinio pratico professionale previsto dall'ordinamento didattico; in tal senso l'Ateneo su proposta del Dipartimento stipula convenzioni con aziende dei settori farmaceutico, e alimentare, etc. finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione ai sensi della legge 196/1997.
Al seguente link i contatti dei delegati all'orientamento per il Dipartimento [link]
Orientamento