Pubblicato il bando mobilità Erasmus+ per tirocinio per mobilità

Pubblicato il bando mobilità Erasmus+ per tirocinio per mobilità da concludersi entro il 31 ottobre 2023.
La candidatura dovrà essere presentata tramite la piattaforma Esse3 entro e non oltre il 14 novembre 2022 ore 13:00 (partenze dal 1° gennaio 2023)
Il Bando, disponibile online al link: http://www.unime.it/.../pubblicato-bando-mobilita-erasmus... , è aperto alla partecipazione di Studenti e Dottorandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.
Maggiori informazioni relative al bando sono di seguito riportate:
Requisiti obbligatori per la partecipazione al Bando, pena l'esclusione:
1. Presentazione del LAT - Learning Agreement for Traineeship (contenente il piano di lavoro che si intende svolgere all’estero) già compilato e firmato anche dalla Sede ospitante.
2. Certificazione/Autocertificazione della competenza linguistica (Allegati 1 o 2).
3. I riferimenti dell’ente ospitante in cui si intende svolgere il tirocinio (cfr. Allegato 4 Linee guida alla compilazione della Candidatura Erasmus+) specificando, nell’apposita sezione, lo Stato di appartenenza dell’Ente stesso.
4. I dati relativi all’eventuale partecipazione a precedenti periodi di mobilità nell’ambito del programma Erasmus;
5. La presenza di handicap.
Tipologie di mobilità: FISICA (c.d. “Long mobility” e “Short mobility”) o MISTA (componente fisica+virtuale). In particolare;
1) Per mobilità Fisica “long mobility”: si intende la mobilità «tradizionale» Erasmus svolta in presenza presso l’Istituto/Impresa ospitante per una durata minima di 2 mesi (60 giorni) fino ad un massimo di 4 mesi (120 giorni). Le regole sono quelle previste dalla Guida al Programma, rispettando le procedure pre-Covid.
2) Per mobilità Fisica “short mobility”: il programma consente di effettuare una mobilità per tirocinio di breve durata (da 5 a 30 giorni) a cui possono partecipare esclusivamente dottorandi e studenti iscritti ad un Master di I o II livello.
3) Mobilità Mista “blended” che prevede sia un periodo di svolgimento delle attività a distanza sia un periodo di mobilità fisica nell’organizzazione ospitante. La componente fisica della mobilità mista dovrà rispettare la durata minima per ogni tipo di attività: 60 giorni per la mobilità di lunga durata “Long mobility”; 5 giorni completi e consecutivi per la mobilità di breve durata “Short mobility”. Si precisa che il contributo economico sarà riconosciuto solo per il periodo di mobilità fisica, in base alla durata dello stesso.
Aspetti Finanziari
Il contributo destinato alle mobilità Erasmus+ traineeship “Long mobility”, è costituito dalle seguenti voci di importo:
1) VOCE A - Borsa mensile comunitaria stanziata da Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE (da 500 euro a 400 euro al mese in base al paese di destinazione). Tale componente è erogata a tutte/i le/i vincitrici/vincitori del Bando Erasmus+ Traineeship A.A. 2022/2023
2) VOCE B - Contributo Integrativo MUR: La borsa Erasmus+ è integrata da un contributo proveniente da fondi MUR, L. 183/87, per il Cofinanziamento Nazionale Erasmus+ (da 300 euro a 200 euro al mese in base al paese di destinazione e fino ad esaurimento fondi)
Contributo per mobilità di breve durata “Short mobility”: La borsa di studio per mobilità di breve durata “Short mobility” è calcolata sulla base della durata della parte di tirocinio svolta in modalità fisica (vedi bando).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di Ateneo e fare riferimento al responsabile per la mobilità del CdS, prof. Fabio Rossi.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.