Debito OFA: scadenza al 31 dicembre per gli studenti immatricolati al I anno nel 2019/20

Si ricorda agli studenti immatricolati al I anno del CdS nell'a.a. 2019-2020 che il mancato assolvimento del debito OFA entro il 31/12/2020 determinerà sul libretto ESSE3, per l’a.a. 2020-2021, lo stato di studente-ripetente al 1° anno. 
Gli studenti possono ancora assolvere il debito attraverso due diverse modalità (valide anche per gli studenti immatricolati al I anno del CdS nell'a.a. 2020-2021, i quali possono però provvedere entro il 31/12/2021):

  • Secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nella seduta dell’8 aprile 2020, vista l'emergenza sanitaria, sostenendo l’esame individuato da ciascun CdS:

Per il CdS in “Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche”: C.I. Sociologia e Comunicazione.
L’assolvimento degli OFA potrà essere attestato dal docente, secondo la sua valutazione, anche in caso di mancato superamento dell’esame utile per valutare il debito. Il docente, infatti, potrà annotare nel registro che, pur a fronte del mancato superamento dell’esame, il debito OFA risulta assolto.
 

  • Superando il test TOLC-SU (Test Online Cisia - Studi Umanistici).

REGISTRAZIONE
Per sostenere il TOLC-SU è necessario che lo studente effettui una Registrazione all’area riservata TOLC accedendo alla sezione del portale CISIA dedicata a TOLC-SU. Sempre a  causa dell'emergenza sanitaria, inoltre, è possibile sostenere  il test nella modalità «TOLC @ CASA» [telematicamente, dalla propria abitazione, selezionando una qualsiasi delle sedi disponibili a livello nazionale].
Chi desidera iscriversi clicchi qui
Maggiori informazioni su come iscriversi al TOLC-SU si trovano cliccando qui
Una volta ottenuta la certificazione, la stessa dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail giovanni.giuffre@unime.it, specificando il Corso di Laurea in cui si è iscritti e l'anno di immatricolazione.

TEST TOLC-SU: struttura
Il TEST TOLC-SU è composto dalle seguenti sezioni:
- comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti, 60 minuti)
- conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti, 20 minuti)
- ragionamento logico (10 quesiti, 20 minuti)
- inglese (30 quesiti, 15 minuti).

TEST TOLC-SU: OFA (obblighi formativi aggiuntivi)
Agli studenti di tutti i CdS triennali del DICAM viene somministrato il test TOLC-SU comprensivo di tutte le sezioni.
La verifica delle competenze in ingresso per l'eventuale attribuzione di OFA sarà effettuata solamente sulla sezione "comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" (30 quesiti) per quanto concerne i CdS in Filosofia, Lettere e Scienze dell'informazione; per il CdS in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della mediazione linguistica viene effettuata sulla sola sezione "lingua inglese" (30 quesiti);
Le soglie minime sotto le quali gli studenti maturano eventuali OFA sono così fissate:

  • CdS in Filosofia - soglia minima: 8 punti; nessuna penalizzazione per le risposte errate;
  • CdS in Lettere - soglia minima: 8 punti; nessuna penalizzazione per le risposte errate;
  • CdS in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della mediazione linguistica - soglia minima: 8 punti; nessuna penalizzazione per le risposte errate;
  • CdS in Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche - soglia minima: 8 punti; nessuna penalizzazione per le risposte errate.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.