Il Tirocinio di I anno (rivolto agli studenti del I anno del Corso di Laurea che vi accedono automaticamente senza che sia necessaria alcuna iscrizione) è finalizzato a garantire l’osservazione e la conoscenza delle diverse Istituzioni, pubbliche e private, in cui è prevista la figura dell’Assistente Sociale, attraverso l’incontro con Professionisti Assistenti Sociali ed Esperti nel settore che animeranno incontri laboratoriali, proporranno simulazioni di interventi concreti e lavori di gruppo, si soffermeranno sul ruolo attivo dell’assistente sociale, analizzeranno la normativa di riferimento e le disposizioni del codice deontologico in una prospettiva pratico-esperienziale.
COORDINAMENTO
Il progetto di Tirocinio di I anno è coordinato dal Tutor didattico di tirocinio di I anno e validato dalla docente delegata ai tirocini del CdS, Prof.ssa Silvia Carbone.
DURATA
Il percorso di tirocinio impegna 100 ore di attività corrispondenti a 4 CFU distribuiti fra attività in aula, team work e lavoro individuale sotto la guida e supervisione di professionisti assistenti sociali.
L’attività in aula ha la frequenza obbligatoria.
Ogni giornata d’aula sarà svolta in presenza di un tutor didattico di tirocinio che registra le presenze (assenze tollerate: max 3)
E’ prevista una sola edizione del percorso di tirocinio.
Chi non frequentasse potrà recuperare soltanto nell’a.a. 2023/2024.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il Tirocinio di I anno sarà avviato nel mese di gennaio 2023 e si concluderà entro il mese di maggio 2023.
Le attività, secondo il calendario allegato, si terranno in presenza nell’Aula Campagna del Dipartimento SCIPOG dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi che i laboratori di tirocinio intendono raggiungere sono:
- conoscenza dei principi, dei valori, degli atteggiamenti e dei comportamenti professionali, così come sono declinati nel codice deontologico.
- conoscenza del sistema dei servizi sociali (EE.LL., Sanità, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, Privato sociale/ Terzo Settore).
- conoscenza delle funzioni degli assistenti sociali professionisti in tali sistemi.
- conoscenza dei contenuti e degli strumenti del lavoro sociale
- avvio della formazione dell'identità professionale
- apprendimento della scrittura professionale (imparare a scrivere in modo corretto e efficace).
METODOLOGIA
Il percorso formativo-esperienziale sarà articolato in incontri laboratoriali in presenza.
Il presente progetto di tirocinio è condiviso con l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, partner convenzionato del Corso di Laurea.
Gli incontri consentiranno di costruire una connessione stretta fra teoria e prassi, anche attraverso la modalità dei gruppi di lavoro.
In corrispondenza di ciascun incontro sarà reso disponibile ai tirocinanti materiale documentale utile a elaborare (nella parte di studio individuale del tirocinio), approfondimenti ed osservazioni da restituire periodicamente in aula e nella relazione finale di tirocinio.
Nel corso degli incontri potranno anche essere coinvolti – unitamente ai professionisti assistenti sociali – docenti universitari ed esperti in tematiche sociali.
RISULTATI ATTESI
Lo studente, al termine del percorso, avrà acquisito una prima conoscenza degli strumenti professionali principali e del quadro normativo che supporta l'esercizio della professione dell’assistente sociale, una conoscenza della cornice legislativa dei servizi sociali, nonché un approfondimento del codice deontologico, e da ultimo un primo approccio alla conoscenza dell’organizzazione dei servizi.
Tali competenze consentiranno allo studente una scelta più consapevole riguardo i percorsi di tirocinio esperienziali da svolgere il II e III anno.
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA
Per affrontare al meglio il percorso di tirocinio di I anno si suggerisce la consultazione dei seguenti testi:
- Codice Deontologico dell’Assistente Sociale (https://cnoas.org/codice-deontologico/).
- Legge 23 marzo 1993, n. 84
- L. 328/2000; L. 833/1978; D. Lgs. 502/1992
- A. Campanini (a cura di), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, 2020.
- G.Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al Servizio Sociale, Carocci ,2005
- AA.VV., Il Dizionario di servizio sociale, Carocci, 2019
PER ULTERIORI INFO: – l39tirociniscipog@unime.it – tel. 0906766064