Prospettive

Accesso ad ulteriori studi
Il laureato magistrale in Management del Tursmo e dell'Ambiente ha la possibilità di accedere agli studi di terzo ciclo (dottorato di ricerca) e ai master universitari di secondo livello.
Presso il Dipartimento di Economia è attivato il Dottorato di ricerca in Economis, Management and Statistics. Il Dottorato erogato in linga inglese è convenzionato con l'Università di Catania.

Sbocchi professionali
Il Corso di laurea magistrale in Management del Tursmo e dell'Ambiente prepara alle seguenti professioni (tra parentesi il codice Istat):

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  • Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
  • Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)

Il laureato in Management del Tursmo e dell'Ambiente può partecipare agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di dottore Commercialista.
 
Parere delle parti sociali
La consultazione delle organizzazioni rappresentative delle professioni e delle imprese, degli enti locali e di altre istituzioni pubbliche (Ente Parco dei Nebrodi, Ente Parco Fluviale dell'Alcantara, Confcommercio Messina, Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, Distretto Produttivo del Benessere Termale Siciliano, Fondazione Italiana Sommelier) da parte del corso di laurea in Management del Turismo e dell'Ambiente è avvenuta in data 06/07/2016.
Nel corso dell'incontro il Coordinatore ha illustrato agli intervenuti in via preliminare l'articolazione del corso di laurea in Management del Turismo e dell'Ambiente, soffermandosi sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Dal dibattito che ha caratterizzato l'incontro, giudicato positivamente dai rappresentanti delle parti sociali, sono emerse diverse e apprezzabili proposte che potranno essere tenute in debito conto nei futuri processi di revisione del corso di laurea, anche se alcune di esse difficilmente potranno trovare una collocazione, considerati gli aspetti legati alla classe di laurea in cui è incardinato il Corso di Studio.
Un ulteriore incontro si è svolto il 30 gennaio 2017 in occasione della offerta formativa A.A. 2017/18 nel corso del quale è emersa l’idea di non apportare sostanziali modifiche al CdS in "Management del Turismo e dell’Ambiente".
 

Sbocchi professionali

Manager nel settore del turismo e dell'ambiente

funzione in un contesto di lavoro:
ll Corso di laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente prevalentemente forma figure professionali che potranno essere inquadrate, con funzioni di staff e di direzione, all'interno di imprese o di enti economici operanti nel settore del turismo, dell'ambiente e della valorizzazione territoriale. Tali funzioni richiedono competenze avanzate e conoscenze operative per trattare i problemi della gestione delle imprese e per affrontare le diverse problematiche implicate dalle strategie imprenditoriali, sia in ordine all'organizzazione interna dell'impresa, sia in ordine alle sue relazioni esterne.
Il laureato magistrale può quindi svolgere i ruoli professionali e le funzioni proprie del management d'impresa, Project Manager, di Responsabile amministrativo di impresa turistica o, ancora, di direttore di sistemi di aziende turistiche (hotel manager) e di Responsabile marketing (Destination Manager).
I relativi sbocchi occupazionali sono in aziende turistiche del settore ricettivo alberghiero e dell'incoming, con funzioni di elevata responsabilità; in attività di progettazione di itinerari turistico-culturali, di itinerari enogastronomici, e di commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici collegati; in imprese cooperative e consortili del turismo integrato; nell'organizzazione di eventi culturali spettacolari ed espositivi; nella gestione dei servizi di accoglienza nel settore dei beni culturali ed ambientali; nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, operanti nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale; nel settore dell'editoria specializzata in campo turistico, anche multi-mediale, inclusa la produzione cartografica; in centri studio (pubblici e privati) in qualità di ricercatore ed esperto.

competenze associate alla funzione:
L'acquisizione di una preparazione approfondita, con un taglio multidisciplinare (aree aziendali, giuridiche, economiche e quantitative), nell'ambito del marketing, della programmazione locale, nazionale e internazionale, nella gestione dei servizi, della gestione della qualità e dell'ambiente, permette la possibilità di creare:
- manager con specifica e approfondita competenza nel settore del turismo, dell'ambiente e della valorizzazione del territorio;
- dirigente in campo amministrativo-contabile e/o gestionale/stategico in imprese operanti nel settore del turismo, dell'ambiente e della valorizzazione del territorio.

sbocchi professionali:
Imprese, organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni, organismi sindacali e professionali operanti nel settore del turismo, dell'ambiente e della valorizzazione del territorio.

Imprenditore nel settore del turismo e dell'ambiente

funzione in un contesto di lavoro:
ll Corso di laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente prepara figure professionali in grado di creare impresa in questo specifico settore, articolato in molteplici attività produttrici di beni ed erogatrici di servizi. Le specifiche competenze e conoscenze multidisciplinari acquisite dalla figura professionale consentono al laureato di avere le adeguate potenzialità di fare impresa in questo settore, potenzialità che investono diverse tipologie di imprese:
- imprese ricettive-alberghiere e dell'incoming;
- imprese agri-turistiche e del turismo rurale;
- imprese di progettazione di itinerari turistico-culturali, itinerari enogastronomici, e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici collegati;
- imprese cooperative e consortili del turismo integrato;
- imprese dedite all'organizzazione di eventi culturali spettacolari ed espositivi;
- imprese dedite alla gestione dei servizi di accoglienza nei beni culturali ed ambientali;
- istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dell'ambiente, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale.

competenze associate alla funzione:
Imprenditore

sbocchi professionali:
Imprese private operanti nel settore del turismo, dell'ambiente e della valorizzazione del territorio.

Esperto nelle professioni contabili e consulenziali

funzione in un contesto di lavoro:
l laureato magistrale in Management del turismo e dell'ambiente avrà inoltre conoscenze e competenze necessarie all'avvio di una carriera nell'ambito della consulenza aziendale, fiscale e ambientale, e potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.
competenze associate alla funzione:
Esperto nelle professioni contabili e consulenziali con particolare specializzazione nel settore del turismo e dell'ambiente

sbocchi professionali:
Libera professione

Parere delle parti sociali

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.