Presentazione

La laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente nasce anzitutto dall'intendimento di recuperare un'antica tradizione che ha caratterizzato per molti anni l'offerta formativa della ex Facoltà di Economia (l'Ateneo di Messina è stato infatti il secondo in Italia ad attivare un corso di laurea specifico sul turismo con il corso in "Economia e gestione dei servizi turistici" sin
dai primi anni '90). Il recupero di tale tradizione rispecchia, inoltre, un'esigenza di fabbisogno formativo specialistico nel settore che risulta essere startegica nel contesto territoriale italiano.
In particolare, la laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente si propone di formare profili professionali qualificati, con una forte competenza nell'ambito delle attività nel settore turistico e dell'ambiente e attività di staff e direzione all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia, ambiente e territorio.
Il corso di laurea magistrale forma, infatti, figure professionali in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, in imprese turistiche del ricettivo alberghiero, in imprese operanti a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, in attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati, in imprese, enti e organizzazioni orientati alla gestione e controllo di tematiche ambientali e territoriali.
Il percorso formativo è organizzato in maniera tale che gli studenti acquisiscano preliminari conoscenze in campo manageriale e approfondimenti nei diversi saperi delle discipline economico-aziendali.
Il laureato magistrale in Management del turismo e dell'ambiente avrà, inoltre, conoscenze e competenze necessarie all'avvio di una carriera nell'ambito della consulenza aziendale e fiscale, e potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.
Il corso si rivolge prevalentemente sia a chi possiede una laurea triennale in Economia (L-33) o in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), sia in Scienze del Turismo (L-15) che intendono meglio comprendere il funzionamento del settore turistico dal punto di vista manageriale.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.