Le attività di tutorato nei confronti degli studenti si articolano in una serie di attività svolte dal personale docente cui si affianca un progetto che vede protagonisti attivi gli stessi studenti.
Tutorato docenti
In base all’art. 6, comma 2, della Legge 240/2010, l’orientamento e il tutorato rientrano nei compiti istituzionali di ciascun professore e ricercatore.
Il Consiglio di corso di studio ha tuttavia individuato fra questi i seguenti docenti cui assegnare compiti specifici:
- Prof. Tindara ABBATE
- Prof. Carlo GIANNETTO
- Prof. Roberto GUARNERI
- Prof. Diego PERRONE
- Prof. Carlo VERMIGLIO
La Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento assegna, entro il mese di gennaio di ciascun anno, un tutor/docente agli immatricolati.
Il tutor/docente ha il compito di seguire lo studente affidatogli durante il suo percorso formativo, sostenendolo e consigliandolo, allo scopo di amplificare i risultati attesi.
Si consiglia agli studenti di prendere celermente contatto con il proprio tutor, per sviluppare un programma di lavoro da affrontare nel breve e nel medio periodo.
Assegnazioni tutor agli studenti
P2P Project – DidatticAid
Il P2P Project del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina è un sistema integrato di servizi, azioni e iniziative di orientamento in ingresso ed in itinere, destinate a soggetti diversi (studenti scuole, matricole, studenti universitari in corso e fuori corso, studenti stranieri, studenti con disabilità). Esso si inserisce nel più ampio progetto di orientamento e tutorato, sviluppato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con il Centro di Orientamento e Placement (C.O.P.) dell’ateneo, e si articola in una serie di iniziative fra loro integrate.
Tutte le iniziative previste nel progetto si ispirano alla c.d. peer education (letteralmente "Educazione tra Pari"), ossia su quella strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status; un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti.
Questa pratica va oltre la consueta pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o l’aula universitaria, per discutere liberamente e sviluppare momenti transferali intensi.
È bene precisare che le iniziative previste non sostituiscono ma integrano le attività di tutorato già svolte a livello dipartimentale e dai singoli docenti.
Il progetto nasce come risposta ad alcune criticità riscontrate e mira a sfruttare le opportunità offerte dall’art. 1 del D.L. 9 maggio 2003 n. 105, convertito dalla legge 11 luglio 2003 n. 170.
Per maggiori informazioni clicca qui