Programmi di mobilità internazionale e le attività di internazionalizzazione dell’Università di Messina
Il 16 ottobre è stato pubblicato il Bando Erasmus+ per mobilità per tirocinio A.A. 2017-18.
Il Bando è aperto alla partecipazione di Studenti, Laureandi (studenti che partecipano al Bando prima del conseguimento del titolo, ma effettuano la mobilità da neolaureati) e Dottorandi/Specializzandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 novembre alle ore 12:00.
Al fine di favorire le procedure di firma del Learning Agreement for Traineeship e del riconoscimento in carriera della mobilità degli studenti, è confermato che l’attività svolta all'estero può costituire a tutti gli effetti tirocinio curriculare e comportare il conseguimento di CFU curriculari (utili al conseguimento del titolo), oppure può essere riconosciuta come tirocinio ex post e comportare l’attribuzione di CFU aggiuntivi (extracurriculari) non utili al conseguimento del titolo.
In particolare, nel caso in cui il programma del tirocinio Erasmus riportato nel Learning Agreement for Traineeship garantisca una coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio dello studente, sarebbe auspicabile procedere al riconoscimento in carriera della mobilità effettuata sotto forma di CFU curriculari utili al conseguimento del titolo (convalidati secondo le stesse procedure dell'Erasmus studio) ed inseriti (dagli Uffici) in carriera ESSE3 come “Tirocinio Curriculare”, “Stage” o “Altre attività”.
Qualora non sia possibile riconoscere il Tirocinio Erasmus come attività curriculare, lo studente (così come il laureando, il dottorando/specializzando) potrà comunque ottenere la trascrizione in carriera ESSE3 delle attività di traineeship con l’attribuzione di CFU extracurriculari nella misura di n. 5 CFU per ogni mese (30 giorni) di permanenza all’estero, così come deliberato dal Senato Accademico in data 25/09/2015, Prot. n. 57826 del 01/10/2015 e s.m.i.
Al fine di incentivare le mobilità di studenti che svolgeranno all'estero un tirocinio che comporterà il conseguimento di CFU, l'Ateneo ha messo a disposizione dei fondi aggiuntivi a quelli stanziati dal Programma.