Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale prevede l’effettuazione di un tirocinio obbligatorio (curriculare) corrispondente a 4 crediti formativi (CFU) della durata di 100 ore.
Il piano formativo prevede infatti che lo studente effettui un'attività di stage e tirocinio all'esterno, la cui funzione è quella di garantire un primo contatto con il mondo del lavoro e di consentire la messa in pratica delle conoscenze acquisite nel percorso di studi, verificando sul campo le proprie capacità. Questa attività, quindi, ha una funzione importante per fornire agli studenti un primo orientamento sul proprio futuro professionale.
L'attività di stage e tirocinio può essere svolta presso qualsiasi organizzazione (ente, azienda, settore pubblico o privato, studio professionale, etc.) con la quale il Dipartimento abbia stipulato apposita convenzione. Attualmente quasi 1.000 Enti, Aziende e altre organizzazioni sono convenzionate con il Dipartimento.
Per lo svolgimento dello stage, il soggetto presso cui si svolge il tirocinio indica un referente al quale lo studente farà riferimento durante la sua attività. L'attività di stage non prevede nessun compenso allo studente per il tirocinio; la copertura assicurativa degli allievi è a carico dell'Università.
Le attività di tirocinio e stage sono svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione (vedi elenco).
Le linee guida e le istruzioni dettagliate per l'attivazione del tirocinio sono disponibili al seguente link.
Le attività di tirocinio e di stage sono preventivamente e singolarmente autorizzate dal Delegato al Tirocinio, prof. Guido Noto (gnoto@unime).
Poiché il percorso formativo del corso di laurea in Economia Aziendale rispetta i requisiti previsti dalla convenzione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Messina, Patti e Barcellona P.G. stipulata, in data 13 maggio 2013, la convenzione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Messina, gli studenti possono svolgere un tirocinio semestrale, con un numero di ore pari a 200 durante l’ultimo anno del corso di studio.
Tale periodo può essere computato in detrazione ai 18 mesi di tirocinio professionale previsto dalla normativa nazionale per accedere all’esame di abilitazione all’esercizio della Professione di Esperto Contabile (Sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili).
Referente ufficio stage e tirocini
- dott. Antonino Di Pietro
- e-mail antonino.dipietro@unime.it
- Edificio: D - Piano terra - Stanza n. 7/8
Orario ufficio stage e tirocini
- da lunedì a venerdì ore 9-13
- martedì e giovedì ore 14'30-16'00