Accesso ad ulteriori studi
Il laureato triennale in Economia Aziendale ha la possibilità di accedere agli studi di secondo ciclo (laurea magistrale) e ai master universitari di primo livello.
Per essere ammessi a un corso di secondo ciclo è inoltre necessario possedere requisiti curricolari e di preparazione personale specifici per ogni corso di laurea magistrale, descritti nei regolamenti di ciascun corso. Con riferimento all’attuale offerta formativa del Dipartimento, il laureato in Economia Aziendale possiede i requisiti curriculari necessari per iscriversi al corso di laurea in Consulenza e Gestione d’Impresa (LM-77), in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) e Scienze Economiche e Finanziarie (LM-56).
I master di primo livello attualmente attivati presso il Dipartimento di Economia sono Esperto per le Professioni Economico-Aziendali e Economia Bancaria e Finanziaria. Tenuto conto delle competenze acquisite nel triennio, il naturale proseguimento degli studi è nel corso di laurea in Consulenza e Gestione d’Impresa (LM-77) o nel master universitario di primo livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.
Sbocchi professionali
Il Corso di laurea in Economia Aziendale prepara alle seguenti professioni (tra parentesi il codice Istat):
- Contabili - (3.3.1.2.1)
- Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
- Amministratore di stabili e condomini - (3.3.1.2.3)
- Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
- Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)
- Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
- Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
- Controllori fiscali - (3.4.6.5.0)
Il laureato in Economia Aziendale può partecipare agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Esperto Contabile e di Consulente del Lavoro.
Parere delle parti sociali
La consultazione con le parti sociali è un’attività che è svolta in modo continuativo dal Direttore del Dipartimento di Economia e dai Coordinatori dei vari corsi di studio al fine di verificare l’aderenza dei percorsi di studio alle esigenze del mondo del lavoro.
Annualmente, inoltre, in genere prima dell’approvazione del RAD e dei Manifesti degli Studi, ha luogo un incontro presso il Dipartimento nel corso del quale viene presentata la proposta di offerta formativa per l’anno accademico successivo al fine di cogliere suggerimenti riguardo a possibili modifiche.
In data 30 gennaio 2017 si è proceduto ad un incontro/consultazione con gli esponenti delle organizzazioni rappresentative delle professioni e della produzione di beni e servizi. Nel corso di tale incontro il direttore del Dipartimento di Economia, presentando l'offerta formativa A.A. 2017/18, ha messo in evidenza che per il CdS in "Economia Aziendale" non si intendevano apportare sostanziali modifiche, ad eccezione, esponendone le motivazioni, dell'inserimento tra le discipline affini del SSD SPS/09.
I rappresentanti delle parti sociali hanno ritenuto che l'impianto del corso triennale in "Economia Aziendale" rispetti le esigenze di competenze professionali da loro richieste. Gli stessi hanno inoltre sottolineato la necessità di ampliare l'offerta formativa per perfezionare alcuni aspetti specifici, anche con la creazione di nuovi percorsi dedicati.
Sbocchi professionali
Dottore commercialista/Consulente aziendale
Funzione in un contesto di lavoro:
Il profilo professionale di un laureato del Corso di laurea in Economia aziendale trova piena corrispondenza in buona parte delle figure professionali operanti nel campo delle professioni contabili, e segnatamente nell'esercizio della professione di Dottore commercialista ed Esperto Contabile (fascia B dell'albo) nonché di Revisore Contabile, secondo quanto previsto dalle norme che disciplinano l'accesso ai relativi albi professionali (tirocinio e superamento dell'esame di stato). Le competenze acquisite con il percorso di laurea sono prevalentemente quelle fondamentali, generali e specifiche, per lo svolgimento delle professioni contabili, arricchite da una formazione interdisciplinare di ambito economico, giuridico e quantitativo.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato triennale in economia aziendale, per quanto riguarda le competenze associate alle funzioni del consulente operante nel campo delle professioni contabili, E' in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche di contabilità, amministrazione e fiscali, nonché quelle di pianificazione e controllo direzionale e finanziario di aziende pubbliche e private.
Sbocchi professionali:
Con riferimento agli sbocchi professionali previsti per i quali il CdS fornisce una preparazione utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro, nell'ambito delle attività professionali contabili il laureato in Economia aziendale che non vorrà svolgere l'attività di lavoro autonomo potrà trovare impiego negli studi commerciali e di consulenza aziendale e nelle società di revisione.
Figure manageriali in varie funzioni aziendali (amministrazione, controllo di gestione, finanza e controllo finanziario)
Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati triennali in economia aziendale possono operare con funzioni manageriali in molteplici funzioni aziendali:
- le competenze in materia di contabilità generale e bilancio di esercizio, nonché quelle di tipo giuridico (anche con riferimento all'ordinamento tributario) consentono ai laureati triennali in economia aziendale di ricoprire, dopo le prime esperienze sul campo, il ruolo di responsabile della funzione "Amministrazione e contabilità" di aziende pubbliche e private;
- le competenze in materia di programmazione e controllo, pianificazione strategica e di marketing, associate a quelle statistico-matematiche, consentono ai laureati triennali in economia aziendale di ricoprire, dopo le dovute esperienze sul campo, il ruolo di responsabile della funzione di programmazione e controllo di aziende pubbliche e private;
- le competenze in materia di analisi finanziaria, associate a quelle statistico-matematiche ed economiche, dopo le dovute esperienze sul campo, consentono al laureati triennali in economia aziendae di ricoprire il ruolo di responsabile della funzione finanza di aziende pubbliche e private
Competenze associate alla funzione:
I laureati triennali in economia aziendale conoscono le logiche di funzionamento e le finalità dei sistemi informativi aziendali, nelle loro connessioni con i sistemi decisionali e di valutazione dei risultati, e sanno affrontare le pù importanti problematiche amministrative, contabili e di pianificazione e controllo delle aziende private e pubbliche.
Sbocchi professionali:
Responsabile delle funzioni amministrativo-contabile, finanziaria e di controllo di gestione nelle aziende private e pubbliche.
Impiegato in ambiti amministrativo, contabile e in altri ambiti in aziende private e pubbliche
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Economia aziendale dispone di un ampio ventaglio di competenze economico-aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, e quindi di un profilo che favorisce ampie possibilità di collocamento nelle piccole e medie aziende(siano esse private, pubbliche o non profit), nelle quali occorre disporre di figure in possesso di competenze amministrative e gestionali variegate e, quindi, utilizzabili per affrontare problematiche di natura varia.
Competenze associate alla funzione:
Attività di lavoro dipendente, in ambito amministrativo e gestionale in piccole e medie imprese private, pubbliche e non profit.
Sbocchi professionali:
Imprese dei settori privati, pubblici e del non profit.
STRUTTURA DEL PERCORSO DI STUDI
La realizzazione degli obiettivi formativi del corso richiede l'acquisizione, da parte dei laureati, di metodiche interdisciplinari di analisi e d'interpretazione critica delle strutture, dei processi e delle dinamiche aziendali.
In relazione agli obiettivi formativi perseguiti, dopo aver fornito le necessarie conoscenze di base negli ambiti aziendale, giuridico, economico e matematico-statistico, il percorso formativo prepara lo studente ad affrontare in modo analitico tutte le problematiche aziendali, dando particolare rilievo, nell'ottica decisionale e del controllo, all'attività di rilevazione contabile, alle scelte finanziarie, ai processi di controllo e ai connessi processi di valutazione delle performance aziendali.
Più in particolare, secondo quanto analiticamente previsto dal manifesto degli studi, per la realizzazione di tali obiettivi vengono, anzitutto, fornite allo studente le indispensabili conoscenze fondamentali delle aree economico-aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica (economia aziendale, contabilità e bilancio, microeconomia, matematica per l'azienda, economia e gestione delle imprese, diritto privato). A questi insegnamenti, durante il percorso di studi, si aggiungono ulteriori discipline orientate allo sviluppo di competenze riconducibili alle differenti aree funzionali aziendali (programmazione e controllo di gestione, marketing, revisione e analisi di bilancio) e a particolari classi di aziende (economie ebilanci delle aziende pubbliche). Gli altri insegnamenti del corso di studio appartengono all'ambito aziendale (tecnologia e qualità), giuridico (diritto pubblico, diritto tributario, diritto commerciale), economico (macroeconomia, politica economica e mercati finanziari) e matematico-statistico (statistica, matematica finanziaria ed attuariale), e puntano a fornire gli strumenti analitici e le ulteriori competenze professionali richieste per gli sbocchi professionali del corso.
Al fine di garantire un'adeguata formazione professionalizzante del percorso di studi in "Economia aziendale", si è rispettata una prevalente attribuzione dei crediti formativi all'area economico-aziendale (72 CFU), mentre per le altre tre principali macro-aree stata effettuata una ripartizione tendenzialmente equilibrata, ovvero: 24 CFU all'area economica, 24CFU all'area matematico-statistica e 32 CFU all'area giuridica. I restanti 28 CFU sono stati riservati ad altre attività integrative (n. 2 discipline a scelta per complessivi 12 CFU, stage e tirocini 4 CFU, abilità informatiche 4 CFU, lingua inglese 4 CFU, tesi finale 4 CFU).
VARIAZIONI DEI PERCORSI DI STUDIO IN FUNZIONE DEGLI ORIENTAMENTI CHE LO STUDENTE HA A DISPOSIZIONE
Il percorso consente agli studenti, in funzione dei propri orientamenti, di prevedere delle variazioni scegliendo autonomamente 12 CFU da sostenere come materie a scelta.
Parere delle parti sociali
Per il preesistente corso di studi in Economi aziendale, da cui quello attuale si origina per modifica, sono intercorsi già diversi incontri con le parti sociali.
Un primo incontro, a valere dall'A.A. 2009/10, è stato attuato con i rappresentanti di enti locali e di varie organizzazioni di categoria. Il Preside pro-tempore, in tale occasione, ha relazionato sull'offerta formativa della Facoltà e ha descritto i singoli corsi di laurea triennale e magistrale, incluso quello di Economia aziendale. I rappresentanti delle parti sociali hanno manifestato vivo apprezzamento per l'invito alla riunione e, auspicando una maggiore collaborazione tra Università e gli altri enti ed istituzioni presenti nel territorio, hanno condiviso ampiamente le linee guida tracciate dal Preside per la riforma dell'offerta formativa.
Un successivo incontro con le parti sociali si è tenuto il 17 maggio 2013 presso l'Aula Magna I del Dipartimento SEAM; durante tale incontro l'offerta formativa è stata presentata ai rappresentanti e componenti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Messina, di Confindustria Messina e dell'ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Messina.
Apposita Convenzione con gli ordini professionali di riferimento della Provincia è stata siglata, nel quadro di quanto previsto dalla convenzione quadro fra il MIUR ed il CNDCEC ex art. 43, comma 2, decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, il 13 ottobre 2010. La convenzione ha fissato le condizioni minime che consentono:
l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B Esperti Contabili - dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
lo svolgimento del tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all'acquisizione della laurea magistrale (o specialistica);
l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A Commercialisti -dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
In allegato è riportata la Convenzione stipulata tra il Dip.to SEAM e gli Ordini dei Dottori Commercialisti della Provincia di Messina, le cui condizioni risultano ampiamente rispettate anche con la proposta di modifica del Corso in "Economia aziendale".
Da ultimo, in vista della predisposizione delle nuova offerta formativa a valere dall'A.A. 2014/2015, il giorno 17 gennaio 2014 si è proceduto ad un nuovo incontro/consultazione con gli esponenti delle organizzazioni rappresentative delle professioni e della produzione di beni e servizi. Tra gli altri, erano presenti: l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Messina; rappresentanti di Banca d'Italia; rappresentanti di alcune imprese bancarie operanti in provincia, di Confindustria e Confesercenti, delle associazioni del mondo cooperativo e degli enti locali. Il direttore del Dipartimento SEAM ha relazionato sulla proposta di offerta formativa, chiarendone lo spirito di razionalizzazione e descrivendo i singoli corsi di laurea triennale e magistrale previsti per la nuova offerta, incluso quello triennale di "Economia aziendale". I rappresentanti delle parti sociali hanno manifestato vivo apprezzamento per l'invito alla riunione e, con riferimento a quanto rappresentato dal direttore del Dipartimento, hanno condiviso ampiamente le linee guida tracciate per la riforma dell'offerta formativa.