Il primo passo di accompagnamento degli studenti nel mondo del lavoro è costituito dall'attività obbligatoria di stage e tirocini prevista nel piano degli studi. A questa si affiancano le occasioni di incontro con il mondo professionale che vengono organizzate nell'ambito delle attività del CdS, con la finalità di informare sulle opportunità e gli sbocchi professionali del laureato e di garantire
un'ulteriore occasione di contatto degli studenti con il mondo imprenditoriale.
Al momento della laurea, gli studenti possono essere accompagnati nel mondo del lavoro tramite le attività di Job Placement proposte dal C.O.P. (Centro di Orientamento di ATeneo), mediante la possibilità di svolgere periodi di attività lavorativa presso AziendeEnti/Imprese convenzionate con l'Ateneo di Messina.
Al fine di favorire l'inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro, sono organizzati dei corsi di formazione post-laurea in collaborazione con imprese che garantiscono una collaborazione lavorativa (ad es., il corso di alta specializzazione in Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati in partnership con Fire S.p.A., azienda leader nel settore del credit management).
Ulteriore iniziativa è Mi presento: ai laureati e laureandi è offerto un servizio di assistenza nella preparazione del proprio curriculum vitae e della di motivazione.
Orientamento in uscita