L'attività di orientamento in itinere è svolta mediante azioni di monitoraggio continuo effettuate dai docenti Tutor in collaborazione con il Coordinatore del CdS. L'orientamento in itinere ha la funzione specifica di accompagnare lo studente al completamento del corso di studi e di indirizzarlo verso il percorso formativo a lui più congeniale e più conforme agli obiettivi occupazionali. L'attività di orientamento in itinere è effettuata anche coinvolgendo l'ufficio stage e tirocinio il cui supporto è importante ai fini della scelta dell'attività di stage prevista.
Per una gestione efficiente di questa fase di orientamento, gli studenti vengono sollecitati a dialogare continuamente con i Tutor e con i Docenti del CdS, al fine da evidenziare dubbi e criticità.
Il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari si concretizza in particolare nell'erogazione dei seguenti servizi:
- assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell’individuazione delle attività a scelta studente;
- assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami;
- assistenza agli studenti nella individuazione, attivazione e gestione dei tirocini curriculari.
Le iniziative di orientamento in itinere si integrano con quelle previste dal Project P2P – Didattic-Aid