Prospettive

Sbocchi professionali

I laureati potranno trovare occupazione come operatori tecnici specializzati nell'ambito delle attività di società sportive, organizzazioni del terzo settore o di altre attività di impresa pubblica, cooperativa o privata nel campo dei servizi alla persona legati agli stili di vita attivi, al raggiungimento e mantenimento del benessere psicofisico attraverso l'educazione e la cultura del movimento e dello sport e all'avviamento e alla pratica di diverse discipline sportive ai vari livelli di prestazione. E' in questo senso che si inquadra il loro possibile impiego come Istruttori di specifiche discipline sportive (Codice Istat 3.4.3.3.0) attenti innanzitutto alla salute, sicurezza e soddisfazione della propria utenza.

L'impiego come responsabile tecnico della attuazione dei programmi di attività in palestre, sale ginniche o strutture sportive aperte al pubblico, o come coordinatore o dirigente delle attività in palestra (a cui può essere assimilato il codice ISTAT 3.4.3.4.1), figure previste da numerose legislazioni regionali può costituire un ulteriore sbocco per i laureati.

Infine, specifiche attività di appronfondimento nell'area dell'attività pratica tecnico-sportiva certificate attraverso il Diploma Supplement potranno consentire al laureato di svolgere attività come Preparatore atletico (codice ISTAT 3.4.3.5.1) presso società sportive dilettantistiche o professionistiche.

 

Parere delle parti sociali

Le consultazioni vengono effettuate con cadenza annuale, attraverso riunioni concordate tra le parti ineteressate.
La prima consultazione con le organizzazioni rappresentative è stata effettuata nella fase di istituzione e attivazione del Cdl, come risulta dall' estratto del verbale sotto riportato.
"Il giorno 28/10/2009 alle ore 17 presso il Dipartimento di Biomorfologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Messina si è tenuto l'incontro tra i Referenti dei Corsi di laurea in Scienze Motorie e le e Organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni interessate per la progettazione dei Corsi di studio.
Erano presenti per i Corsi di laurea in Scienze Motorie: il Coordinatore del Cdl in Scienze Motorie e Sportive, il Coordinatore del Cdls in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, il Presidente della Commissione didattica del Cdls e per le parti sociali: il rappresentante del Sindaco del Comune di Messina con delega allo Sport, il Vice Presidente della Polisportiva Città di Messina, l'Esperto per lo Sport della Vice Presidenza Regione Siciliana, l' Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina, il delegato dell'Assessore allo Sport della Provincia regionale di Messina, il Vice Presidente del Comitato Provinciale CONI di Messina, il Coordinatore della FIGC Sicilia per il Settore Giovanile Scolastico, il Presidente del CUS Messina, il Direttore di UniME Sport, il Delegato del Rettore per le Attività Sportive dell'Università degli Studi di Messina.
Vengono analizzate le bozze delle piattaforme obiettivi per il Corso di laurea in "Scienze delle attività motorie, sport e salute"(Classe L 22), che si ritengono adeguate alle esigenze del corso di Studio. Dopo ampia e approfondita discussione le parti ne approvano all'unanimità l'istituzione":
Nel presente Anno Acc. è stato costituito il "Comitato di indirizzo" dei Cdl in Scienze Motorie (triennale e Magistrale) composto da rappresentanti dell'Università e di altre realtà territoriali (formative, economiche, ecc.) che promuovono e/o collaborano localmente con i Corsi di studio, con il compito di misurare e adeguare i curricula offerti agli studenti sulla base dell'incontro tra domanda e offerta formativa dei Corsi.Tale Comitato si è riunito in data 09/04/2014.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

  • Si informa che i programmi dei docenti sono consultabili all'Archivio Offerta Didattica (presente in basso a destra di questa pagina) secondo l'Anno Accademico di riferimento

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.