Il corso di studi

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive ha l'obiettivo generale di fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche di base integrandole con le conoscenze teoriche, metodologiche e delle modalità di intervento e valutazione propri della psicologia clinica, della psicologia della riabilitazione e del potenziamento nel più ampio quadro delle scienze cognitive contemporanee.
 
Obiettivo qualificante di questa laurea magistrale è quello di avvalersi delle scoperte evidence-based più recenti della neuropsicologia clinica e delle neuroscienze cognitive e di considerare l'intervento clinico all'interno di queste prospettive. Nello specifico la laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive persegue un orientamento che si focalizza sugli aspetti psicobiologici e sulle sue risorse cognitive, emozionali, relazionali e comportamentali dell’individuo in modo da potenziarli agevolando un buon adattamento della persona all'ambiente in cui è inserito. Gli studenti della laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive acquisiranno conoscenze relative ai principali modelli teorici dei processi cognitivi e le loro basi neurali, oltre alle conoscenze relative ai principali disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a patologie evolutive, degenerative o acquisite. Inoltre, sarà dato ampio spazio all'applicazione dei modelli cognitivi al paziente psichiatrico e neurologico.

Perche’ scegliere la laurea Magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive
 
Lo scopo e’ quello di formare Psicologi con competenze cliniche in chiave neuroscientifica per consentire di:
1) Acquisire gli strumenti e le competenze di base per identificare deficit cognitivo/psicologici specifici, valutarne l'impatto sullo stato emotivo e sulla qualità di vita del paziente e adottare appropriati interventi riabilitativi. A tal proposito verranno approfondite le caratteristiche anatomo-funzionali di processi mentali attraverso modelli clinico-cognitivi, tecniche d’indagine neurofunzionale/elettrofisiologiche e strumenti psicometrici; Pertanto risulta essere cruciale l’attivita’ di tirocinio che potra essere svolta presso strutture clino-assistenziali altamente qualificate.
2) Acquisire gli strumenti e le competenze di base per svolgere ricerca negli ambiti della Psicologia declinata nelle sue diverse sfaccettature (e.g., cognitiva, sociale, sviluppo, clinica) attraverso la lente delle Neuroscienze Cognitive. Tutto cio’ avra’ luogo dedicando spazio all'attività pratica supervisionata presso i laboratori di ricerca sperimentale del Dipartimento COSPECS, e degli enti con cui il Dipartimento ha stipulato accordi di collaborazione, incluse strutture clinico/assistenziali e di ricerca di livello internazionale.
 
I laureati che avranno ottenuto l'abilitazione professionale potranno operare come liberi professionisti, e/o come dipendenti e/o consulenti in strutture sanitarie private, convenzionate e nel privato(in associazioni, cooperative, fondazioni), in Ospedali Pubblici e Aziende Sanitarie Locali.
I laureati interessati avranno la preparazione adatta ad affrontare la selezione per l'accesso al terzo livello di formazione clinica (Scuole di Specializzazione) e di ricerca (Dottorati di Ricerca).

 
 

Titolo: 
[2480/2018] - PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
Classe: 
LM51
Sede: 
Noto
Lingua: 
italiano
Coordinatore: 

Prof. Carmelo Mario Vicario

Accesso: 

Accesso a numero programmato (100 posti)

Requisiti

Per l’ammissione al Corso di laurea è richiesto:

- il possesso del diploma di laurea triennale classe 34 e/o L-24 in Scienze e tecniche psicologiche conseguito su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo

- Possono essere ammessi anche studenti in possesso di qualsiasi diploma di laurea triennale, purché il titolo di studio già conseguito contenga almeno 88 CFU nei settori psicologici (M-PSI) e con almeno 8 CFU in ciascuno di essi (da M-PSI/01 a M-PSI/08). Tali CFU devono comunque essere già conseguiti all'atto dell'immatricolazione e possono essere stati acquisiti anche in master post-laurea di primo o secondo livello, o corsi equipollenti, ritenuti idonei dal Consiglio del CDL. È richiesta anche una conoscenza della lingua inglese (Liv.B1).

2. La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell’immatricolazione, da un’apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS.

3. La verifica si considera superata per coloro che abbiano riportato un voto di laurea non inferiore a 85/110.

4. Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive ha l'obiettivo generale di fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche di base integrandole con le conoscenze teoriche, metodologiche e delle modalità di intervento e valutazione propri della psicologia clinica, della psicologia della riabilitazione e del potenziamento nel più ampio quadro delle scienze cognitive contemporanee. Obiettivo qualificante di questa laurea magistrale è quello di avvalersi delle scoperte evidence-based più recenti della neuropsicologia clinica e delle neuroscienze cognitive e di considerare l'intervento clinico all'interno di queste prospettive. Nello specifico la laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive persegue un orientamento che si focalizza sui suoi profili psicobiologici e sulle sue risorse cognitive, emozionali, relazionali e comportamentali in modo da potenziarle agevolando un buon adattamento della persona all'ambiente in cui è inserito. Gli studenti della laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive acquisiranno conoscenze relative ai principali modelli teorici dei processi cognitivi e le loro basi neurali, oltre alle conoscenze relative ai principali disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a patologie evolutive, degenerative o acquisite. Inoltre, sarà dato ampio spazio all'applicazione dei modelli cognitivi al paziente psichiatrico e neurologico. L'obiettivo specifico è formare un professionista della psicologia con solide basi teoriche e metodologiche ma anche consapevole, sulla base dell'esperienza diretta, delle componenti applicative della propria disciplina. L'ordinamento e il piano di studi sono strutturati in modo da rispettare i criteri della certificazione EUROPSY, in modo che il laureato possa accedere a questa attestazione internazionale. Il Corso si articolerà in due differenziati curricula: uno più orientato alle attività riabilitative e terapeutiche, l'altro alla ricerca in ambito comparativo e neuroscientifico

Risultati

Lo psicologo neurocognitivo opera autonomamente nell'ambito degli interventi clinici, riabilitativi e di potenziamento rivolti a persone, coppie e famiglie nei diversi contesti, in particolare nelle aziende sanitarie pubbliche e private, nelle organizzazioni e nelle istituzioni di prevenzione, cura e assistenza alla persona. Si occupa inoltre di ricerca teorica o applicata nel campo delle neuroscienze cognitive integrandosi in équipe inter e multi-disciplinari per un più efficiente approccio agli obiettivi sanitari, terapeutici e di consulenza in sistemi esperti dedicati.

I laureati in psicologia e neuroscienze cognitive saranno in possesso di conoscenze avanzate nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze cognitive. Rispetto alle conoscenze/competenze acquisite, sarà possibile annoverare i) la lettura critica di articoli scientifici; ii)  la capacità di utilizzare i principali strumenti per l’analisi in campo statistico; iii) la conoscenza dei principali metodi di ricerca sperimentale e qualitativa; iv) l’acquisizione di competenze avanzate in campo clinico con particolare riferimento al colloquio psicologico, alla psicodiagnostica e alla psicoterapia. Un particolare spazio sarà, inoltre, dedicato all’apprendimento di conoscenze neuroscientifiche avanzate. Attraverso attività di laboratorio, il laureato acquisirà conoscenze di base nell’uso di diverse tecniche neuroscientifiche non invasive oltre che i possibili campi applicativi (es diagnostico/riabilitativo). Tutto ciò contribuirà ad incrementare le competenze del laureato in campo diagnostico, psicometrico e clinico oltre che gettare le fondamenta per un potenziale accesso alla carriera di ricercatore nel settore della psicologia e delle neuroscienze cognitive, cliniche e sociali.

I laureati magistrali del corso potranno svolgere le seguenti funzioni:

- Ottenere informazioni e chiarire bisogni tramite colloqui anamnestici e rilevazione di dati comportamentali e test cognitivi;

- Proporre e negoziare con i pazienti/utenti/clienti gli obiettivi terapeutici o di potenziamento raggiungibili;

- Scegliere e applicare strumenti finalizzati alla rilevazione di indici di funzionamento psicobiologico, comportamentale e cognitivo in contesti terapeutici o di ricerca;

- Scegliere e utilizzare strumenti per l'individuazione di modalità relazionali individuali o di gruppo con particolare attenzione agli effetti prodotti dagli aspetti cognitivi, emozionali e di controllo del comportamento;

- Utilizzare tecniche valide per la valutazione delle competenze comunicative e relazionali in differenti contesti sociali e ambientali;

- Utilizzare appropriatamente e approfonditamente laboratori e strutture specifiche della ricerca sperimentale nell'ambito delle neuroscienze cognitive e della psicologia comparata.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.