Regole d’utilizzo e moderazione

I social network hanno termini di servizio che devono essere rispettati da tutti gli utilizzatori.
Negli spazi social dell’Università di Messina tutti hanno la possibilità di interagire e di esprimere la propria opinione, nei limiti del lecito e senza offendere gli altri. Si invitano pertanto gli utenti a presentarsi con il proprio nome e cognome e a rispettare alcune regole fondamentali:

  • esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e rispettare le opinioni altrui;
  • evitare insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti;
  • rispettare sempre la privacy delle persone, evitando riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi;
  • non utilizzare questi spazi per affrontare casi personali e limitarsi quindi ad argomenti di interesse pubblico;
  • rispettare il tema specifico e di interesse generale delle discussioni, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato;
  • evitare ogni forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali;
  • non pubblicare contenuti che violino il diritto d’autore e non utilizzare marchi registrati senza autorizzazione.

L’Università degli Studi di Messina modera i propri spazi a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, allo scopo di contenere, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, eventuali comportamenti contrari alle regole d’uso. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento - l’Amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, Facebook, YouTube, Instagram, LinkedIn, Telegram). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali dell’Università degli Studi di Messina saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
Per quanto riguarda l’eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti nelle pagine dei social network, si specifica che, tale eventuale presenza, non è sotto il controllo dell’Amministrazione, ma è gestita in autonomia dalle stesse piattaforme di social networking.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti