Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, attiva per l’anno accademico 2017/2018 la seconda edizione del Progetto JESSUP.
Il Jessup, organizzato dall’International Law Students Association, White & Case Law Firm e International Bar Association, è la più grande e importante Moot Court di diritto internazionale pubblico del mondo. La competizione consiste nella simulazione di un processo di fronte alla Corte Internazionale di Giustizia, l’organo giudiziale dell’ONU.
Partecipare al Jessup significa acquisire un’elevata conoscenza di diritto internazionale e dell’organizzazione internazionale, perfezionare il proprio inglese e aggiungere un importante asset nel proprio cv in vista di impieghi nazionali e internazionali presso studi legali, governi e organizzazioni non governative.
Le squadre si sfidano in round preliminari su base nazionale, presentando memorie scritte e discutendo oralmente in inglese la causa. Le squadre vincitrici a livello nazionale partecipano ai round internazionali che si tengono nella primavera del 2018 a Washington.
Possono partecipare, in qualità di agenti, fino a 5 studenti regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Messina che abbiano sostenuto con profitto l’esame di Diritto internazionale. La domanda di partecipazione corredata da cv, deve pervenire entro il 9 ottobre 2017 al Segretario Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza. La selezione si terrà presso il Dipartimento in data da definire.
Per info sul progetto Jessup: https://www.ilsa.org/jessuphome. Per info riguardanti la quota di partecipazione, le modalità d’iscrizione e lo svolgimento del corso di preparazione e del concorso, è possibile consultare il bando presso il sito web del Dipartimento di Giurisprudenza.
Progetto Jessup 2018