Sono tornati a riunirsi Senato accademico e Consiglio di Amministrazione. Prima Seduta per i i nuovi rappresentanti degli studenti, proclamati nei giorni scorsi a conclusione delle procedure elettorali.
DOTTORATI DI RICERCA – Gli organi collegiali hanno dato via libero al bando per i Dottorati di Ricerca del XXXIII ciclo. Saranno 10 i corsi con sede amministrativa a Messina, per complessive 56 borse di studio (oltre a 15 posti senza borsa). Un altro dottorato, che coinvolge Unime, avrà sede a Catania (in questo caso, sono state finanziate 3 borse).
Si sta lavorando, inoltre, per attivare due Dottorati nell’area dell’ingegneria, uno dei quali con proiezione internazionale.
I bandi saranno pubblicati nei prossimi giorni.
DISTRIBUZIONE RISORSE - Sono stati approvati i criteri di ripartizione dei punti organico ai Dipartimenti. Rispetto allo scorso anno, restano immutate le variabili principali: performance nella VQR, capacità di attrazione degli immatricolati, tasso di successo nelle abilitazioni di I e II fascia e turno over. Per quanto riguarda la VQR, però, si terrà conto non soltanto della percentuale di prodotti mancanti sui prodotti attesi (come avvenuto un anno fa), ma - essendo disponibili le valutazioni - anche dei risultati conseguiti dai singoli settori.
Le risorse consentiranno il reclutamento di docenti di prima e seconda fascia, di ricercatori di tipo B e di assegnasti. Sono previste, complessivamente, circa 80 procedure.
È stato anche analizzato il tasso di successo complessivo nella prima tornata di abilitazioni 2016, in cui oltre 150 docenti Unime hanno conseguito l'idoneità (per una percentuale pari al 22% dei potenziali aspiranti).