Si è svolta nella cornice del Cineauditorium Fasola (Ex Visconti) la proiezione riservata agli studenti del CdS in Scienze Motorie, Sport e Salute di "Una vita semplice”, documentario di Goffredo D’Onofrio e Giuseppe Garau sulla vita di Annarita Sidoti, campionessa di marcia, ex studentessa e docente del CdL in Scienze motorie del nostro Ateneo, scomparsa prematuramente nel 2015.
La proiezione è stata preceduta da un incontro a cui hanno preso parte, oltre a D’Onofrio e Garau, il prof. Daniele Bruschetta, delegato del Rettore alle Attività sportive, il prof. Ludovico Magaudda, in rappresentanza dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie ed in qualità di presidente del Panathlon Club di Messina ed il prof. Salvatore Coletta, allenatore dell’atleta olimpica. Gli interventi sono stati moderati dal giornalista Ciccio Manzo che durante la manifestazione ha anche riportato un messaggio di Valerio Vermiglio.
“ Porto i saluti del Rettore a questo evento -ha esordito il prof. Bruschetta- che ha lo scopo di ricordare un' atleta che con i suoi meriti sportivi ha dato tanto lustro alla nostra nazione. Con il prof. Navarra ci confrontiamo spesso riguardo lo sport, tema sul quale il nostro ateneo sta investendo molto, in particolare nello sport universitario. e questo grazie ad una sinergia che si è venuta a creare con la Direzione generale dell'Ateneo e con il nuovo CUS, collaborazione che ci ha permesso di fare grossi investimenti sia in termini di risorse economiche sia come risorse umane".
"La mia presenza oggi è legata alla mia vicinanza con Annarita –ha detto commosso il prof. Magaudda- alla quale abbiamo dedicato il premio di laurea del club Panathlon. È stata una mia allieva, si è laureata sia nel corso triennale che in quello magistrale con la lode essendo oltre che atleta, moglie e madre di tre figli, dimostrando così di essere un esempio anche in questo ambito, tanto che una volta conseguito il più importante riconoscimento sportivo, l’università l’ha omaggiata con una medaglia d’oro. Così oggi noi del club Panathlon doneremo una medaglia al marito di Annarita".