L'Università di Messina ancora in prima linea nelle iniziative formative che riguardano il contrasto della corruzione. Si è tenuto infatti nell'aula Cannizzaro il secondo evento formativo rivolto ai Dirigenti responsabili di struttura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” sul tema “Innovazioni normative in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione”.
Nella mattinata, il Direttore generale dell’Ateneo peloritano, prof. Francesco De Domenico ha coordinato una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, Emanuele Crescenti, il prof. Antonio Saitta, Prorettore alla Legalità, il prof. Francesco Astone, ordinario di Diritto Amministrativo e il Commissario straordinario del AOU, dott. Giuseppe La Ganga.
Sono state trattate le tematiche connesse alle politiche di contrasto della corruzione con particolare riferimento all’aggiornamento del Piano Nazionale Anticorruzione che ha attenzionato il settore sanitario per il forte rischio corruttivo che pervade tale settore, anche alla luce dei singoli piani predisposti dalle varie amministrazioni e dei primi interventi della magistratura anche penale e del rapporto con l’Autorità anticorruzione (ANAC) che anche attraverso la figura del suo presidente Raffaele Cantone è diventata un riferimento istituzionale sempre più importante.
Nel pomeriggio, hanno approfondito ulteriormente le tematiche il dott. Pietro Nuccio Dirigente D.A. Organizzazione e risorse umane dell'Ateneo, l’avv. Massimò Fiumara Responsabile Prevenzione della corruzione dell’AOU, l’avv. Vitalba Barbagallo, la dott.ssa Maria Ordile e il dott. Davide Savasta, funzionari dell'Università di Messina.