I dipartimenti MIFT e CHIOBIOFARAM afferenti alla SIR "Facoltà di Scienze e Tecnologie" hanno attivato un Master di II Livello in “Metodologie didattiche per l’insegnamento delle Scienze Formali e Sperimentali negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e di Secondo grado".
La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 28 Novembre 2016.
Il corso è stato progettato anche in risposta alle esigenze evidenziate dal MIUR di diffondere l’importanza della cultura scientifica ancora poco avvertita sia dal mondo della scuola che dalla società civile. Tale obiettivo non può prescindere da una continua e adeguata formazione del corpo docente. I corsi di studio nelle discipline scientifiche dell’Università di Messina, già da molti anni, hanno sviluppato una efficiente rete di collegamento e collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria dell’Area Metropolitana dello Stretto, sia nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) che attraverso la collaborazione con la sezione di Messina dell’Associazione per l’insegnamento della Fisica (AIF) e con l’associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
Gli obiettivi del Master mirano al potenziamento delle competenze di progettazione, attuazione e valutazione di percorsi didattici alla luce della sperimentazione di nuove strategie didattico-pedagogiche sviluppate anche a livello europeo, p.e.IBSE, CLIL (l’abitudine all’utilizzo dell’inglese anche in ambito scientifico è particolarmente utile vista l’importanza dell’inglese come lingua internazionale).
Il titolo acquisito potrà essere utilizzato dagli insegnanti già in ruolo nell’ambito della valutazione interna mentre costituirà un ulteriore titolo formativo per coloro che parteciperanno ai futuri processi di reclutamento del corpo docente per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado.
Il bando per le iscrizioni al Master è stato pubblicato a seguente indirizzo.