Nei giorni scorsi, Roma ha ospitato l'evento residenziale finale della seconda competizione scientifica "SIC CARDIOPENTATHLON" organizzata dalla Società italiana di Cardiologia (SIC).
Gli allievi della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell'Università di Messina, che avevano hanno ottenuto il primo punteggio (39376 punti) al termine degli eventi in modalità virtuale, hanno raggiunto il secondo posto (alle spalle della compagine di Roma Tor Vergata e davanti alla squadra di Bologna). Hanno rappresentato UniMe gli specializzandi Rodolfo Caminiti, Roberto Licordari, Giovanni Marano, Salvatore Mazzeo e Antonio Parlavecchio.
Oltre alle squadre che hanno composto il podio, sono giunte in finale anche quelle di Milano San Raffaele, Napoli Federico II e Trieste. Le prove sono state caratterizzate da cinque match distribuiti in due giornate: elettrocardiografia, imaging, elettrofisiologia, emodinamica e clinica.
L'affermazione del gruppo messinese ha fatto seguito alla vittoria del "Cardiocontest", analoga iniziativa rivolta alle Scuole di specializzazione dell’Italia meridionale, che si è svolto a Pompei in data 30 giugno.
Grande soddisfazione, per il livello di preparazione mostrato dagli specializzandi e per la manifestazione, è stata espressa da parte del Presidente della Società Italiana di Cardiologia, prof. Ciro Indolfi.