Nell'ambito della XII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, sabato 18 giugno dalle ore 9.30, l'Università di Messina ospiterà una Conferenza intitolata “Il futuro dell'Europa e del Mediterraneo”. L'iniziativa è organizzata anche con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e la curatela della giornalista e inviata della redazione esteri de Il Corriere della Sera, dott.ssa Viviana Mazza.
La guerra mossa dalla Russia all’Ucraina ha aperto un nuovo capitolo per l’integrazione europea, accelerando le discussioni sul futuro dell’Europa. Dalla minaccia delle autocrazie alla tenuta della democrazia, dall’Europa della difesa fino a un nuovo patto europeo sulle politiche energetiche e di migrazione, l’UE e i suoi membri sono chiamati a passi coraggiosi, restando uniti contro i pericoli delle autocrazie e a realizzare finalmente la dimensione politica dell’Unione Europea, all’insegna di visioni comuni, obiettivi definiti e valori condivisi.
Di questo e non solo discuterà un nutrito parterre di ospiti, arricchito da docenti, esponenti del panorama politico, scrittori e giornalisti. I lavori saranno inaugurati dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, ed introdotti dalla dott.ssa Antonella Ferrara (Presidente e Direttore Artistico Taobuk) e dalla dott.ssa Nathalie Tocci (Direttore AI - Istituto Affari Internazionali). La conferenza si articolerà in quattro temi fondamentali: "Democrazie Europee e Mediterraneo", "Unione Europea della Difesa, una sfida nel processo di integrazione", "Next Generation EU. Analisi governance e politiche per la ripresa", “Stories – Raccontare il presente”.
Le prime tre tematiche saranno moderate, alternativamente, dalla dott.ssa Viviana Mazza e dal dott. Francesco De Leo, Responsabile della comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali. L'ultimo tema sarà invece narrato dalle dott.sse Francesca Milano (giornalista e Responsabile podcast giornalistici di Chora Media) e Cecilia Sala (giornalista de Il Foglio, è Autrice del podcast Stories prodotto da Chora Media).