Si sono riuniti a Bruxelles nei giorni scorsi i 30 migliori chimici d'Europa provenienti da tutta l'UE, tra cui due vincitori del Premio Nobel, per celebrare i 50 anni della Federazione Europea dell’Industrial Chimica (Cefic) e dare uno sguardo alle lezioni del passato per contribuire a plasmare il futuro dell'innovazione chimica in Europa. Insieme ai leader dell'industria chimica, l'incontro intendeva rafforzare l'alleanza tra scienza e imprese, cercando soluzioni per sfide comuni.
All'incontro era presente il prof. Gabriele Centi dell’Università di Messina (Dip. ChiBioFarAm) come unico italiano, si tratta quindi di un grande riconoscimento per le attività di ricerca dell'Ateneo in questo settore.
Per onorare la ricca tradizione di scienza e innovazione in Europa, è stata fatta un remake dell'immagine famosa in tutto il mondo della conferenza Solvay nel 1911, ove erano presenti il massimo della leadership scientifica di quel tempo, tra cui Marie Curie e Albert Einstein, e tutti i più famosi fisici del tempo che ancora oggi segnano il nostro futuro.
Prima fila, da sinistra a destra: Carreira E., Maulide N., Michl J., Bayley H., Gogotsi Y., Weckhuysen B., Frenkel D., Escudero Escribano M., Martinez J. G., Van Geem K., De Feyter S., Fersht A., Bogaerts A., Koskinen A.
Seconda fila, da sinistra a destra: Milata V., Antonietti M., Hocek M., Cossy J., Aggerwal Varinder K., Echavarren P. A., Seeberg P., Centi G., Glorius F., Coperet C., Goss R., Wennemers H., Pena D., Nolte R., Meijers B., Gouverneur V., Feringa B., Poliakoff M., Sanders J. K., Lehn J.M.