Prefettura, Unime, Conservatorio “Corelli” e IIS Antonello protagonisti di un 2 Giugno diverso, all’insegna di celebrazioni aperte alla cittadinanza. Quest’anno, oltre alla tradizionale cerimonia mattutina svoltasi a Piazza Unione Europea, la manifestazione è proseguita nel pomeriggio nei giardini interni del rettorato, dove dopo i saluti delle autorità sono state consegnate le medaglie d’onore e le onorificenze al Merito della Repubblica.
Subito dopo, il cortile, recentemente ristrutturato e aperto alla cittadinanza per l’occasione, è stato teatro del concerto della Brass Orchestra del Conservatorio Corelli; la serata si è conclusa con una degustazione, a cura degli studenti dell'IIS Antonello.
All’evento, a cui hanno preso parte numerose autorità, docenti e cittadini, erano presenti S. E. il Prefetto, dott.ssa Cosima Di Stani, il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Presidente del Conservatorio Corelli, dott. Giuseppe Ministeri e la Preside dell’IIS Antonello, prof.ssa Laura Tringali.
I rappresentanti dei quattro enti coinvolti nell’organizzazione della celebrazione della Festa della Repubblica hanno espresso grande soddisfazione per la presenza del folto pubblico e hanno manifestato la volontà di proseguire nel tempo con attività sinergiche, aperte alla città.
"Per la prima volta la Festa della Repubblica si tiene nel giardino della nostra università, la cui ristrutturazione è quasi terminata - ha detto il rettore - e per questo voglio ringraziare S. E. il Prefetto; è per me un grande onore parlare nel corso di questa importante celebrazione, e mi preme ringraziare anche tutti coloro che sono intervenuti”.