Si è conclusa all’Auditorium Polifunzionale di Papardo - con un entusiasmante spettacolo dedicato alla musica brasiliana - la 32a stagione de I Concerti dell’Ateneo Messinese.
Protagonista della serata è stato il “Brazilian Jazz Ensemble”, gruppo composto da Alessia Martegiani (voce), Maurizio Di Fulvio (chitarra), Ivano Sabatini (contrabbasso), Davide Marcone (percussioni) e dai ballerini Marize De Souza e Marco Aurelio Arcanjo.
Gli artisti hanno messo in mostra non solo le loro spiccate qualità individuali (con vari “assolo” che hanno esaltato le doti di ogni singolo strumentista), ma anche un grande affiatamento musicale, particolarmente apprezzato dal folto uditorio.
I due ballerini brasiliani Marize De Souza e Marco Aurelio Arcanjo (nati rispettivamente a Rio de Janeiro ed a Belo Horizonte), con i loro luccicanti e variopinti costumi, hanno dato un tocco di colore in più allo spettacolo e, grazie anche alla loro irrefrenabile energia, sono riusciti a coinvolgere il pubblico, che alla fine si è lasciato trascinare a ritmo di Samba in un “trenino” danzante, lungo il corridoio centrale dell’Auditorium!
Al termine, dopo lunghi e calorosi applausi, ripagati dagli immancabili bis, gli artisti hanno voluto ringraziare pubblicamente l’Università di Messina, promotrice di un’iniziativa culturale così prestigiosa ed hanno invitato sul palco il maestro Roberto Metro, direttore artistico della manifestazione.
Metro ha voluto sottolineare il successo dell’intera stagione, che, iniziata ai primi di febbraio (cioè in un periodo “critico”, in cui vigevano ancora parecchie restrizioni governative a causa della pandemia), ha sempre fatto registrare una numerosa presenza di pubblico, che in alcune serate ha raggiunto addirittura il “tutto esaurito”.