Anche quest’anno la 10° edizione del Salone della CSR ha fatto tappa in città, il tema generale delle Connessioni sostenibili, nell’evento messinese co-organizzato dall'Ateneo e dalla Camera di Commercio di Messina, è stato dedicato alle "FILIERE RESPONSABILI PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE”.
Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.
All’iniziativa, coordinata da Rossella Sobrero, Presidente di Koinetica e Gruppo promotore del Salone della CSR e dell'Innovazione sociale, hanno preso parte il Rettore dell’Università di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, e l’Ing. Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio di Messina.
“L'Università di Messina è sempre più attenta ai temi green e sono stati fatti tanti passi avanti in questi ultimi anni– ha sottolineato il Rettore– per combattere gli sprechi, le inefficienze ed attuare soluzioni più eque e sostenibili. In questo percorso però bisogna coordinare le energie di tutti ed eventi come questo non possono fare altro che contribuire alla consapevolezza, soprattutto nei giovani che rappresentano il futuro, che bisogna trovare soluzioni efficaci e vincere la scommessa della transizione ecologica”.
Subito dopo, la prof.ssa Roberta Salomone, referente RUS del nostro Ateneo, si è soffermata sul ruolo dei ricercatori nella sostenibilità ed economia circolare nel settore agro-alimentare, mentre il prof. Carlo Vermiglio, ha parlato di responsabilità sociale e reporting di sostenibilità nell’agrifood.
Tante le testimonianze di organizzazioni operanti nel settore con vari ruoli e progetti, sono intervenuti, infatti ,Vanessa Dioguardi, Sustainability manager Conte Tasca d’Almerita,
Federica Basile, Responsabile distribuzione Fattoria della Piana, Sebastiano Barone, Esperto Consorzio Tutela IGP Pomodoro di Pachino e Giulia Giuffrè, Consigliere d’Amministrazione e Ambasciatrice della Sostenibilità di Irritec
A seguire, Saro Gugliotta, Esperto enogastronomico. Massimo Sorrentino, Resp. Business Development Comunità Energetiche Enel X e Mario Cugno, Business Development Manager Sicilia Bureau Veritas Italia, hanno parlato di strumenti e sinergie per connessioni sostenibili, raccontando la loro esperienza.
Questo evento ha contribuito ai seguenti Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell'ONU per l'Agenda 20230:
Obiettivo 2: porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile
Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili