Mercoledì 20 ottobre, alle ore 15.30 presso l'Aula Magna del Rettorato e sulla piattaforma online Microsoft Teams, si svolgerà un incontro di presentazione dei 5 tomi "Scritti in onore di Antonio Ruggeri", durante il quale verranno presentati i volumi editi dalla "Editoriale Scientifica".
Emerito di Diritto Costituzionale dell'Università di Messina, il prof. Ruggeri ha svolto attività di docenza anche presso le Università di Catanzaro e Reggio Calabria ed ha tenuto dei corsi e delle relazioni in svariati convegni e seminari di livello nazionale ed internazionale.
È stato Direttore del Dipartimento di Scienze giuspubblicistiche “T. Martines” dal 1999 al 2005, componente del Direttivo dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e Presidente del Gruppo di Pisa (Associazione composta da oltre 350 studiosi di diritto costituzionale, italiani e stranieri) nel triennio 2005-2007. Oltre al Diritto Costituzionale, ha insegnato: Diritto delle Comunità Europee, Diritto Costituzionale Regionale, Istituzioni di Diritto Pubblico, Giustizia Costituzionale. La sua produzione scientifica è straordinaria per quantità (è autore di oltre 700 pubblicazioni), qualità ed ampiezza tematica riconducibile al vasto campo del Diritto costituzionale.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Astone e del docente Antonino Spadaro del Dipartimento DIGIES dell'Università Mediterranea di R. Calabria.
Il prof. Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, presiederà ed introdurrà gli interventi dei proff. Pasquale Costanzo (Emerito di Diritto Costituzionale, Università di Genova) e Roberto Romboni (Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Pisa).