Docente UniMe ospite di Odeon Tv per parlare di offerta formativa post-laurea e gestione delle lezioni durante la pandemia
Una intervista del prof. UniMe Marco Cicciù, specialista in Chirurgia Orale e afferente al Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali, è andata in onda su Odeon TV canale nazionale 177 - all'interno della fasciaddicata al programma "Eccellenze Italiane TV, la differenza che fa la differenza" - e su Medicina365.it. Oggetto dell'intervista è stata l'offerta formativa post-laurea dell'Università di Messina, in particolare per quanto concerne le opportunità riservate ai laureandi di Odontoiatria e Protesi dentaria. Fra i temi trattati, anche, la gestione delle lezioni durante la pandemia, i contributi per i ragazzi stranieri e gli strumenti utilizzati per fare tornare gli studenti a svolgere le attività in presenza.
"I dati AlmaLaurea sviluppati recentemente - ha commentato il docente - certificano che circa il 73% di coloro i quali si laureano in Odontoiatria e Protesi dentaria riescono a trovare subito una occupazione. Da un punto di vista di possibilità post-laurea, nell'ambito della professione, il nostro Corso di Laurea risulta essere molto apprezzato. L'obiettivo del nostro Ateneo, in generale, è quello di riuscire ad attrarre gli studenti anche per tutti i nostri percorsi post-laurea; a tale scopo, ad esempio, abbiamo attiva una Scuola di specializzazione in Chirurgia orale in cui vengono coinvolti i giovani appena laureati che possono anche scegliere inoltre di proseguire col dottorato di ricerca fortemente voluto dai vertici UniMe. Contestualmente, abbiamo intessuto rapporti con grandi realtà internazionali; il nostro dottorato collabora con Università americane, come la Loma Linda University, spagnole, come l'Università di Granada, con il Trinity College del Regno Unito ed altro ancora sino alla Cina. Inoltre, l'attività si basa anche su tipologie di rapporto di tipo industriale, con aziende che, all'interno del loro settore di ricerca e sviluppo, creano un collegamento con giovani universitari per approfondire tematiche attuali di ricerca".
Il video integrale dell'intervista è consultabile al link medicina365.it/intervista/prof-marco-cicciu-unime.