La Banca d'Italia, sede di Palermo, bandisce 5 tirocini extracurriculari della durata di sei mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza.
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza sul campo - presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) - e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia. I tirocini si terranno presso la Sede di Palermo della Banca d’Italia in via Cavour n. 131/A, nell’ambito della Divisione Segreteria tecnica dell’ABF2, e saranno avviati orientativamente a partire dal mese di settembre 2021.
I contenuti formativi e le modalità di selezione dei candidati sono analiticamente descritti nell’avviso di selezione e nella domanda di partecipazione allegati.
Nel corso della selezione, particolare importanza verrà attribuita alla tesi di laurea, alla conoscenza dell’attività dell’ABF, alle esperienze professionali e di studio maturate dai candidati, a eventuali progetti e pubblicazioni inerenti agli obiettivi del tirocinio nonché alle motivazioni alla partecipazione.
Le candidature dovranno essere presentate presso il Centro Orientamento e Placement dell'Ateneo, entro il 18 giugno 2021, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.unime.it e, per ulteriori info, si rimanda alla mail jobplacement@unime.it.