Il lavoro scientifico dal titolo “A Sensitivity-Based Approach for Reliability Analysis of Randomly Excited Structures with Interval Axial Stiffness” (https://doi.org/10.1115/1.4047574), avente come coautore il prof. Muscolino (professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria di questo Ateneo), è stato selezionato come “Best Paper published in 2020” sulla rivista “ASCE-ASME Journal of Risk and Uncertainty in Engineering Systems, Part B: Mechanical Engineering”. Il premio sarà consegnato durante il convegno “International Mechanical Engineering Congress & Exposition”, IMECE2021, https://event.asme.org/IMECE, organizzato dalla “American Society of Mechanical Engineering” (ASME).
Il lavoro si inserisce nell’ambito di un’attività di ricerca sull’analisi di strutture con parametri incerti a intervalli, portata avanti da una decina d’anni dalla professoressa Alba Sofi (messinese, professore associato di Scienza delle Costruzioni presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria) e dal professore Giuseppe Muscolino.
La ricerca oggetto della pubblicazione è stata sviluppata in collaborazione con l’ing. Filippo Giunta nell’ambito della sua Tesi di Dottorato (XXXII ciclo del Dottorato in Ingegneria e Chimica dei Materiali e delle Costruzioni-UniME). L’ingegnere Giunta, dopo un anno trascorso come postdoc presso il Dipartimento di Ingegneria della TU Delft University, attualmente lavora in Olanda presso la società di ingegneria “Arup”.
La pubblicazione affronta l’affidabilità delle strutture, una tematica di fondamentale importanza nel settore dell’Ingegneria Civile. È ben noto che sia le azioni sulle strutture che il comportamento meccanico dei materiali costituenti sono affetti da incertezze che influenzano la sicurezza strutturale. Il contributo principale del lavoro consiste nella messa a punto di una procedura rigorosa, ma semplice, per valutare l’affidabilità di strutture soggette all’azione del vento, tenendo conto contemporaneamente del carattere aleatorio della forzante e dell’incertezza nelle proprietà dei materiali modellate come variabili a intervalli.