Sono tornati a riunirsi Senato e CdA. Nel corso delle sedute è stata approvata la proposta di rinnovo e l’avvio delle procedure di selezione per 14 Corsi di Dottorato di ricerca, per un totale complessivo di n. 116 posti di cui n. 82 con borsa (n. 73 finanziati da UniME, n. 2 finanziati con assegno di ricerca su Progetto SCOPE e n. 7 finanziati da enti esterni), n. 6 posti Executive riservati a dipendenti d’azienda, n. 2 posti finanziati direttamente dalle Università di Antwerpen e di Eindhoven e n. 26 posti senza borsa.
Via libera anche all'avvio della procedura selettiva, per l’individuazione degli studenti dell’Università di Messina, ai quali destinare i contributi finanziari stanziati per lo svolgimento dei tirocini curriculari. In tal modo l'Ateneo peloritano mira a favorire le esperienze formative e di orientamento giovanile all’interno di realtà produttive del territorio al fine di sostenere i propri studenti nell’acquisizione di competenze tecniche e/o trasversali spendibili nel mondo del lavoro.
Sul fronte dell'internazionalizzazione, sono stati approvati, inoltre, il Bando Visiting professor 2021 ed il Bando Visiting Researcher 2021. Nello specifico, è stato previsto lo stanziamento di 80.000,00 euro per Visiting Professor e 40.000,00 euro per Visiting Researcher, con l'obiettivo di incentivare, nel corso dell’a.a. 2021/2022, la mobilità in ingresso di professori visitatori per lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca presso UniMe.
Deliberata, infine, l’istituzione del Corso di Formazione “Etica, legalità, integrità. Prevenire la corruzione attraverso la formazione valoriale. Costruzione della leadership etica” per l'a.a. 2020/2021. Il Corso di perfezionamento si ricollega all'iniziativa INPS denominata “ VALORE PA 2020”, che prevede la copertura del costo della quota di partecipazione.
Senato e CdA, approvati i bandi Visiting Professor, tirocini curriculari per studenti e il rinnovo di 14 corsi del 37° Ciclo Dottorati