Avranno inizio entro il mese di aprile dei corsi di formazione rivolti ad operatori coinvolti a vario titolo nell’insegnamento della lingua italiana in favore dei migranti.
Si tratta di un progetto coordinato dall’Università di Messina nell’ambito del progetto “Parole Chiave – Strumenti per l’integrazione” gestito dal CEMI, il CEntro per la Migrazione, l’integrazione sociale e la comunicazione interculturale”.
Le attività formative si svolgeranno on line, attraverso la piattaforma TEAMS. La formazione specialistica, totalmente gratuita, proposta dal progetto PAROLE CHIAVE, costituisce in particolare un’opportunità di aggiornamento professionale rivolto a insegnanti, educatori e operatori sociali operanti sia nei contesti della formazione istituzionale sia in quelli dell’educazione non formale, a vario titolo coinvolti
nell’insegnamento dell’italiano come L2. Sono previsti 2 corsi di 25 ore ciascuno, in 2 diverse edizioni (perun totale di 4 corsi) per consentire la più ampia partecipazione.
In allegato la lettera di presentazione estesa dei corsi, il modulo per l’iscrizione ed una brochure di presentazione del progetto Parole Chiave.
Corsi di formazione per operatori coinvolti nell’insegnamento della lingua italiana in favore dei migranti