Si è tenuto nei giorni scorsi, il primo dei quattro webinar di approfondimento sul nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027 – Horizon Europe, organizzati da APRE Agenzia per la Promozione della ricerca Europea in collaborazione con il D.A. Ricerca e Internazionalizzazione, il Prorettore all’Internazionalizzazione prof. Antonino Germanà ed il Delegato al Programma Horizon 2020, prof. Demetrio Milea di UNIME.
L’evento ha riscosso un grande successo sia in termini di presenze che di gradimento con circa 300 partecipanti.
Il Dott. Matteo di Rosa, esperto APRE ha illustrato ai partecipanti le prospettive e le opportunità per la ricerca e l’innovazione in Europa relazionando sulla genesi del Programma Horizon Europe, la sua struttura e lo Strategic Plan che sottende l’intero programma.
Con un budget di oltre 95 miliardi di euro, Horizon Europe è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello Spazio Europeo della Ricerca, a migliorare la capacità innovativa e la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.
“Questa iniziativa si inserisce in una attività più ampia- ha sottolineato il prof. Germanà- che il nostro Ateneo, ormai dall’inizio del mandato del Rettore Cuzzocrea, sta promuovendo al fine di implementare la partecipazione dei ricercatori UNIME al programma Horizon Europe che , sicuramente, rappresenta la fonte più importante di finanziamento alla ricerca dei prossimi anni. Le numerose presenze di tanti giovani ricercatori al seminario rappresentano una testimonianza del crescente interesse che il ciclo di seminari sta suscitando all’interno della comunità Accademica".
I prossimi eventi che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi, approfondiranno specifici programmi di finanziamento:
- 23 marzo 2021 - h 09.30/13.00: Lo European Innovation Council Pathfinder;
- 11 maggio 2021 h 15.00/17.30: Verso i nuovi bandi delle azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) in Horizon Europe;
- 9 giugno 2021 h 09.30/13.00:I finanziamenti dello European Research Council (ERC) in Horizon Europe: Starting e Consolidator grant.