Sky Tg24, il canale televisivo italiano all-news prodotto da Sky Italia, ha trasmesso i risultati di uno studio dell'Università di Messina in cui - mediante un filmato inedito - viene ricostruito l'aspetto originario delle due statue greche antiche più belle al mondo, I Bronzi di Riace.
La ricostruzione si basa su fonti storiche e iconografiche, ma anche su risultati raggiungibili soltanto oggi, con le tecnologie più avanzate dell'esame dei metalli.
Ripescati nelle acque di Riace, nell'agosto del 1972, in origine i Bronzi erano cinque e non due. Facevano parte di un gruppo statuario che rappresentava il momento immediatamente antecedente al duello fratricida fra Eteocle e Polinice, fratelli di Antigone, del mito dei Sette a Tebe collegato con quello di Edipo. E' questa l'ipotesi sull'identità dei Bronzi (noti come A e B) elaborata dal prof. Daniele Castrizio, ordinario di Numismatica greca e romana dell'Ateneo Peloritano e membro del Comitato scientifico del MArRC, dove le statue sono esposte. Tale scenario ipotizzato del prof. Castrizio arricchisce una vicenda colma di fascino e mistero.
Ricostruzione Bronzi di Riace - Sky Tg24
Su Sky Tg24 lo studio UniMe sul numero e sull'aspetto originario dei Bronzi di Riace