Creare opportunità per l’economia del futuro è la sfida di un progetto più ampio di promozione e diffusione della cultura della sostenibilità. In questa direzione si inserisce il partenariato tra l’Istituto superiore Majorana, Unime e MOTUS-E, associazione no-profit per la diffusione della mobilità elettrica come strumento operativo di sostenibilità ambientale.
Il Majorana, proprio in convenzione con Motus-E e con il Dipartimento di Ingegneria di Messina, ha realizzato, nei mesi scorsi, il primo progetto italiano promosso da una scuola superiore nell’ambito della formazione di figure professionali nel campo dell’electric automotive e della green economy con l’attivazione del “Percorso didattico per la formazione iniziale del tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei veicoli elettrici”.
Il corso, svoltosi dapprima in presenza e successivamente in videoconferenza, a causa dell’emergenza epidemiologica nazionale, è stato frequentato da ventidue studenti delle classi quinte degli indirizzi di studio Elettrotecnica ed Elettronica e Meccanica, Meccatronica ed Energia.