L'Università di Messina ha aderito al Concorso nazionale "I luoghi del cuore", ideato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), per permettere ai cittadini di segnalare alla Fondazione - mediante il voto - i luoghi del proprio cuore.
Il bando del Concorso, che scadrà il 15 dicembre, è teso a stimolare una campagna nazionale in favore dei luoghi italiani da non dimenticare. Quelli che riceveranno più preferenze, e si posizioneranno fra i primi inclassifica, riceveranno un premio in denaro da utilizzare per il restauro e la loro valorizzazione, di concerto con Sovrintendenza ed Enti locali preposti.
A Messina, il luogo che al momento è classificato nella posizione migliore è la cripta del Duomo, gioiello secolare sconosciuto ai più e non aperto al pubblico, da molto tempo, per il mancato intervento di restauro o recupero.
Per votare la cripta del Duomo o gli altri monumenti del territorio è necessario collegarsi al seguente link FAI-Iluoghidelcuore ed alla voce "cerca" inserire la città di Messina per poter, poi, cliccare sul luogo del cuore prescelto.
È importante accrescere il numero di voti a sostegno e tutela dei beni cittadini ed è fondamentale che molte più persone vengano coinvolte nel progetto. Per questa ragione l'Ateneo peloritano ha deciso di aderire al Concorso e di stimolare la Comunità accademica tutta affinché possa fornire il proprio significativo contributo.