La Dott.ssa Patrizia Mondello, ricercatrice dell’Università di Messina e Advanced Oncology Fellow presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, è stata premiata con il 2020 Young Investigator Award – Paola Campese Award for Research in Leukemia dall’ Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF). Il premio onora la rivoluzionaria scoperta della Dott.ssa Mondello focalizzata sullo studio dei linfomi aggressivi diffusi a grandi cellule B che esprimono la mutazione del gene CREBBP e l’identificazione di una terapia mirata epigenetica-immunitaria in grado di colpire selettivamente le cellule linfomatose e permettere la riattivazione del sistema immunitario contro il tumore. Una ricerca che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone, talmente straordinaria che ha avuto il via libera dell’FDA, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei farmaci, per l’inizio della sperimentazione clinica dal gennaio 2021. "Una soddisfazione immensa che arriva dopo anni trascorsi in laboratori" – commenta la Dott.ssa Mondello.
Damiano Rondelli, direttore della divisione di Ematologia e Oncologia dell’Università dell’Illinois a Chicago e Jury Chair del premio, commenta "Ogni anno vengono premiati giovani che presentano lavori scientifici di altissima qualità internazionale e che li vedono già proiettati a essere tra i leader mondiali della ricerca scientifica nel prossimo futuro”. “Orgoglioso della Ricerca italiana che eccelle all’estero” - ha detto il Ministro dell’Università e della Ricerca prof. Manfredi.
"È un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e responsabilità per portare alto il nome degli italiani in America. E spero – confida la Dott.ssa Mondello – che possa essere un portafortuna per la mia carriera. L’inizio di una lunga serie di premi e, soprattutto, di scoperte scientifiche capaci di cambiare il mondo”.