Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con "Maker Faire Rome - The European Edition", il grande evento sull'innovazione in programma dal 10 al 13 dicembre. L'ottava edizione europea è organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’Innovazione la cui la mission è quella mettere la città capitolina al centro del dibattito sul panorama innovativo, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, propria del DNA del “movimento maker”. La manifestazione fonderà insieme tecnologia, manifattura digitale, Internet of Things, robotica, intelligenza artificiale, economia circolare e agritech.
Quest'anno "Maker Faire Rome" si svolgerà in modalità virtuale su una piattaforma digitale, con collegamenti a eventi fisici che si terranno sul territorio nel rispetto delle disposizioni anti-covid in vigore.
Attraverso la “Call for Universities and Research Institutes 2020”, Maker Faire Rome intende mettere in risalto i migliori progetti delle Università statali e degli Istituti di ricerca pubblici sul fronte dell'innovazione e della sostenibilità.
Gli Atenei e gli Istituti di ricerca potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma telematica individuata e partecipare secondo tre possibili modalità gratuite:
- esposizione del progetto;
- realizzazione di presentazioni e dimostrazioni di attività pratiche al pubblico;
- esibizioni in pubblico con performancecreative, tecnologiche, robotiche o musicali.
La Call for Universities and Research Institutes 2020 è aperta fino al 15 ottobre 2020.
Tutte le informazioni utili sono disponibili al link makerfairerome-calluniversitues.