Il portale MUniMe - Musei dell'Università di Messina, inaugurato alla fine dell'aprile scorso dall'Ateneo peloritano, ha trovato ampio spazio all'interno del primo numero della rivista
UH - University Heritage, neonata vetrina digitale che racconta il patrimonio culturale in rete dei musei universitari e descrive le buone pratiche dell'Educazione museale, dell'Archeologia, delle Arti visive e delle Tecnologie.
Del Comitato promotore e scientifico della rivista fa parte anche il prof. Giacomo Pace Gravina, Delegato al Patrimonio artistico e culturale e all'Archivio storico dell'Ateneo di Messina, fra i fautori del lancio del portale MUniMe. Quest'ultimo ha ricevuto ulteriore impulso dalla situazione emergenziale degli scorsi mesi che ha indotto l’Università messinese a condividere il prima possibile il proprio patrimonio artistico e scientifico con gli studenti, i docenti, l'intera comunità accademica ed il grande pubblico. Concretamente, si tratta di un tour multimediale fra pregevoli dipinti seicenteschi o della nota scuola romana del Novecento, fra collezioni di natura artistica, antiche vedute di Messina, crateri greci e monete romane, delicate maioliche siciliane e spagnole, per viaggiare con la fantasia in mezzo alle raccolte faunistiche e fossili, per meravigliarsi dinanzi alla varietà di piante dell’Orto botanico, o riconoscere i progressi della medicina fra i numerosi reperti farmaceutici.
Sulla neonata rivista UH - University Heritage ampio spazio per i Musei dell’Ateneo