Si è svolta presso la Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti la cerimonia inaugurale dell'edizione 2019 del Teen-Power Campus, iniziativa che, come ogni estate, vede protagonisti gli studenti delle 4° e 5°classi delle scuole superiori nelle attività di potenziamento delle proprie competenze e nella riflessione sulla scelta dei percorsi studi da intraprendere.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Prorettore vicario, prof. Giovanni Moschella, il Delegato Orientamento, prof.ssa Giuseppa Filippello, il Delegato Job Placement, prof.ssa Angela Maria Mezzasalma e il Delegato Alma Laurea, prof. Dario Maimone Ansaldo Patti.
Dal 22 al 27 luglio, presso la Cittadella Sportiva universitaria, i giovani partecipanti, potranno visitare le aule, gli spazi ricreativi e gli impianti sportivi del CUS Unime (piscine, palestre, campi di calcio, basket e tennis), e prendere parte a incontri di orientamento e con le associazioni studentesche, seminari, laboratori didattici, visite guidate e simulazioni dei test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso, che rappresentano gli ingredienti della fortunata ricetta finalizzata all’elaborazione delle esperienze personali utili a formulare, consapevolmente e in autonomia, un progetto di studio e di vita. Un'esperienza unica, che rende pronti all'università, arricchita da momenti di svago (escursioni, cinema, feste) e sport (fitness, nuoto, acquagym, equitazione). Ogni studente può creare il proprio Teen-Power Campus; infatti all'interno delle 50 ore totali di attività è possibile scegliere tra tre indirizzi diversi da 30 ore: medico–scientifico, umanistico e linguistico ed economico-giuridico e politico sociale. Al termine del percorso verrà, infine, rilasciato un attestato utile ai fini del riconoscimento di crediti formativi, in caso di successiva iscrizione all’Università degli Studi di Messina.
"Tra le novità di questa edizione del Teen Power-Campus - ha commentato la prof.ssa Filippello - c'è una vivace sinergia instaurata con l'Istituto 'Antonio Maria Jaci'. Infatti, il COP UniMe, rispondendo ad un PON scolastico dedicato ad un percorso Summer School, ha accolto 40 studenti dell'Istituto tecnico messinese all'interno dei percorsi settimanali di orientamento e potenziamento".