UniMe ha adottato il Piano di azioni positive 2019-2021 proposto dal "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro".
Si tratta di un piano articolato e importante, declinato sia sul versante del contrasto ad ogni tipologia di discriminazione ed alla promozione della cultura di genere, sia su quello del rafforzamento del benessere organizzativo in tutte le strutture.
Molteplici le iniziative programmate per il prossimo triennio, tra cui: corsi, seminari, convegni, borse di studio per promozione della cultura di genere, delle pari opportunità, del benessere organizzativo, del contrasto alle discriminazioni e della tutela dei soggetti fragili.
L’Università degli Studi di Messina inserisce il principio di pari opportunità tra i principi fondamentali cui si ispira la propria azione, sancendo all’art. 1, comma 3, dello Statuto che essa “assicura, sotto tutti gli aspetti e in tutti gli ambiti della propria attività, la tutela dei principi di parità e uguali opportunità, promuovendo le iniziative necessarie per garantirne la effettività, anche in relazione alla composizione di organi e commissioni”.
A riprova dell’attenzione dell’Ateneo per detti argomenti, si evidenziano tra le varie iniziative per l’attuazione, la nomina della prof.ssa Giovanna Spatari, delegata alle Politiche di Genere, della prof.ssa Rosalba Larcan, delegata agli Sportelli di assistenza psicologica, della prof.ssa Fiammetta Conforto, delegata ai Servizi disabilità e DSA, del prof. Maurizio Lanfranchi, delegato al Benessere organizzativo e dell’avv. Francesca Starvaggi, garante degli studenti.