Si terrà a Troina (Enna), dal 19 agosto al 7 settembre, la I edizione della "Summer Field School", sui temi di Archeologia, Antropologia, Paleopatologia. La Field School, organizzata dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell'Università di Messina, offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire conoscenze e tecniche in campo archeologico e antropologico. Le iniziative proposte includono attività di scavo, fotogrammetria e GIS, antropologia fisica e paleopatologia, restauro e analisi dei resti umani antichi. Il corso prevede, inoltre, delle lezioni teoriche e pratiche (sul campo e in laboratorio) curate da docenti altamente qualificati.
I laboratori teorico-pratici verranno svolti sui reperti restituiti durante l'attività di scavo in località Catena a Troina e includono lavaggio, restauro, siglatura e analisi dei resti umani ed eventualmente dei manufatti rinvenuti, come anche le elaborazioni di fotogrammetria e GIS. La scuola estiva prevede un numero di partecipanti pari a 15 e le lezioni ed i workshop si svolgeranno all'interno dell’Oasi locale. Sono previste dal Comune di Troina visite guidate alla Villa del Casale di Piazza Armerina e a Taormina.
Il corso, diretto dalla prof.ssa Caterina Ingoglia, sarà erogato in lingua italiana ed inglese ed il requisito minimo per parteciparvi è il possesso di un diploma di scuola superiore. I potenziali destinatari della scuola estiva potranno essere di cittadinanza italiana, di altri Stati membri dell’Unione europea, o di nazioni extra-europee.
Ciascun candidato dovrà compilare il format in allegato e inviarlo via posta elettronica certificata, dal proprio indirizzo PEC, a:dipartimento.dicam@pec.unime.it. La domanda di ammissione, al pari degli allegati richiesti, dovrà pervenire entro le ore 12 del 30 giugno. Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno del bando.